Ormai li faccio solo così, i calamari fritti croccantissimi e tutti a copiarmi la ricetta: ci credo, mai stati così perfetti e saporiti, forse neppure al ristorante!
Non avrei mai creduto di poter fare a casa dei calamari fritti croccantissimi come quelli che ti servono al ristorante: dorati, asciutti e così leggeri che uno tira l’altro.

Ecco la ricetta facile ed alla portata di tutti che te li fa uscire perfetti anche a casa, senza ingredienti “ad occhio” che ti fanno ritrovare con una frittura molle ed unta.
Calamari fritti croccantissimi pronti in 10 minuti a prova di imbranato: questi li rifai sicuro
Ti confesso che per anni ho cercato la ricetta giusta, provando ogni tipo di farina e trucco della nonna, ma nessuno mi dava quella croccantezza come al miglior ristorante di pesce. Poi un giorno ho scoperto un ingrediente segreto e da allora non l’ho più lasciato: da semplice dettaglio, è diventato assolutamente indispensabile nella mia dispensa. La bellezza di questa preparazione è che bastano pochi minuti, dei calamari freschissimi ed un paio di accorgimenti che ti assicureranno un risultato incredibile.
Ti prometto che non troverai nessuna frittura più croccante, leggera e asciutta di questa, tanto che non arriverà mai a tavola intera, perché qualcuno inizierà a rubare i calamari già bollenti appena usciti dall’olio! Che tu voglia stupire gli amici con un aperitivo di pesce diverso dal solito, preparare un secondo veloce per la famiglia o per il pranzo della domenica o semplicemente concederti una sfizioseria diversa dal solito nel weekend, questi calamari fritti croccanti sono la soluzione perfetta. Con tutti i trucchi per ottenere una frittura da manuale ed il famoso tocco segreto che farà la differenza, sono certa che non vorrai più friggere in nessun altro modo!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di calamari freschi
- 2 Uova
- 90 gr di farina 00
- 100 gr di panko (pangrattato giapponese)
- 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico di paprika dolce
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
Preparazione dei calamari fritti croccantissimi
- Iniziate pulendo bene i calamari: eliminate le parti di scarto e tagliateli ad anelli non troppo sottili, quindi sciacquateli bene sotto il getto di acqua corrente e fateli sgocciolare dall’acqua in eccesso. Fatto ciò tamponateli più volte con carta assorbente o un canovaccio pulito in modo da renderli bene asciutti, poi metteteli da parte.
- In una ciotola versate la farina, il parmigiano reggiano grattugiato e la paprika: mescolate bene, poi in un altro recipiente versate le uova leggermente sbattute con sale e pepe e nell’ultimo contenitore mettete il panko. Fatto ciò procedete alla panatura: immergete gli anelli prima nella farina, pressando in modo che siano ben ricoperti.
- Passateli nelle uova sgocciolando l’eccesso, infine nel panko anche in questo caso acendo cura di farlo aderire bene su tutta la superficie degli anelli.Versate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura: quando sarà bollente iniziate calndo pochi calamari alla volta.
- Rigirateli con delicatezza fino a che saranno ben dorati su tutti i lati, quindi con una schiumarola trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Ultimate con un pizzico di sale e serviteli subito ben caldi!