Pasta al ragù anche a dieta, adesso è possibile senza rinunce: la risposta è nelle carote e soddisfa i gusti di tutti

Il ragù di carne è un’istituzione in tutte le case degli italiani, anche se ognuno lo prepara a modo suo con i tagli di carne e i tempi che meglio conosce. Alla base c’è sempre però un soffritto e qui entrano in gioco le carote.

Ragù di carote
Ragù di carote ricettasprint

Ora però, se vogliamo preparare un primo piatto da sole 180 calorie, leggero ma sostanzioso, con il ragù come possiamo fare? Semplice, prepariamo quello di carote, una vera sorpresa.

Ragù di carote per condire la pasta: è bianco, ma c’è tanta sostanza dentro

Non solo carote, perché altrimenti non sarebbe un ragù. Quindi aggiungiamo un tritato di carne bianca, tacchino oppure pollo, che resta leggero ma anche molto nutriente. Questa è la versione neutra, quindi niente passata di pomodoro, concentrato o pomodorini freschi. Tutta natura in purezza, un primo piatto perfetto anche per chi segue una dieta.

Ingredienti:
360 g spaghetti o altra pasta lunga
3 carote medie
450 g carne tritata di tacchino
1 scalogno
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di timo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo primo con ragu light

pentola
Ragù di carote ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e pensiamo subito al condimento che non ha bisogno di cuocere molto. Spuntiamo e peliamo le carote, le laviamo sotto un getto di acqua fresca, le tagliamo prima a bastoncini e poi a cubetti.
Facciamo rosolare lo scalogno, pelato e tritato finemente, in un tegame basso con 2 cucchia di olio extravergine d’oliva. Accendiamo a fiamma moderata e aspettiamo che abbia preso colore, serviranno pochi minuti.
Appena lo scalogno è dorato possiamo aggiungere i cubetti di carote e le lasciamo stufare a fiamma bassa. Aspettiamo 5 minuti e aggiungiamo un mestolino di acqua della pasta per non rischiare di farle bruciare.

carote
Ragù di carote ricettasprint

Passati 10 minuti schiacciamo le carote con il rebbi della forchetta e aggiungiamo anche la carne macinata di tacchino. Alziamo leggermente la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 15 minuti.
L’acqua bolle, possiamo mettere dentro gli spaghetti o l’altro formato di pasta che abbiamo scelto. Li facciamo cuocere, scolandoli 2 minuti prima che siano al dente, direttamente nel tegame con il ragù.
Un altro mestolino di acqua, togliamo il coperchio e lasciamo insaporire tutto insieme per 2-3 minuti. Completiamo con il timo tritato finemente e impiattiamo. Un giro di olio a crudo, una macinata di pepe e gli spaghetti con ragù bianco di carote sono pronti in meno di 30 minuti. Un primo piatto leggero ma sostanzioso che apprezzeranno anche i bambin

tagliatelle
Ragù di carote ricettasprint