Biscotti matcha: l’inzuppo speciale per davvero, stamattina altro che colazione scontata, ti conquisto con i profumi dell’oriente in questi sfiziosi e golosissimi biscotti!
Croccanti al morso, profumati e con quel colore verde brillante che li rende ancora più irresistibili e sfiziosi, questi biscotti sono la svolta per la colazione e non solo! Hanno un gusto unico, fresco e avvolgente, perfetti da tuffare in una tazza di latte o da gustare con un tè caldo in un momento tutto per te, fidati non passeranno inosservati perché oltre ad essere buonissimi sono anche molto belli da vedere.
Il loro segreto? Il tè matcha, una polvere preziosa di tè verde giapponese che dà a questi biscotti un sapore raffinato e leggermente erbaceo, perfettamente combinato con la dolcezza dello zucchero e la delicatezza del burro. In più, si preparano con pochi ingredienti, sono facili da realizzare e cuociono in meno di un quarto d’ora. Quello che otterrai, è un biscotto friabile, dal profumo delicato e dal gusto che conquista anche chi non ha mai provato il matcha prima.
Il bello è che puoi personalizzarli a piacere tuo, ad esempio se vuoi puoi aggiungere una manciata di gocce di cioccolato bianco per una versione ancora più golosa, oppure un pizzico di vaniglia per esaltarne l’aroma. E poi si conservano benissimo per giorni in una scatola di latta anche se scommetto che finiranno prima. Ora non ti resta quindi, che allacciare il grembiule e prepararli subito con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 40 biscotti
2 uova
1 cucchiaio di tè matcha 10 g
200 g di zucchero
180 g di burro
In una ciotola capiente, lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi poi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Leggi anche: Biscottini allo yogurt: friabili e deliziosi ma ci credi che li ho fatti in 5 minuti? Nemmeno le mani mi sporco!
Unisci anche il tè matcha setacciato e mescola fino a distribuirlo in modo omogeneo nell’impasto, dopodiché tocca alla farina e il bicarbonato incorporandoli poco per volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Prendi ora piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi come una noce. Schiacciale leggermente e sistemale su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro.
Cuoci i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10-12 minuti, finché i bordi saranno appena dorati. Terminata la cottura, lasciali raffreddare completamente su una griglia per renderli ben friabili, prima di conservarli in una scatola di latta. Beh fidati di me, stavolta davvero lasci i tuoi amici senza parole. Buon appetito!
Appena 90 kcal per questi banana bread in tazza: il perfetto break che non ingrassa,…
Ricetta tex mex, risolvo la cena perchè la congelo anche. I fagioli li faccio così…
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…