Un+aperitivo+all%E2%80%99ultimo+grido+quello+che+preparo+per+la+sera+del+mio+compleanno.+Ti+faccio+un+Sashimi+come+al+giapponese
ricettasprint
/un-aperitivo-allultimo-grido-quello-che-preparo-per-la-sera-del-mio-compleanno-ti-faccio-un-sashimi-come-al-giapponese/amp/

Un aperitivo all’ultimo grido quello che preparo per la sera del mio compleanno. Ti faccio un Sashimi come al giapponese

Un aperitivo all’ultimo grido quello che preparo per la sera del mio compleanno. Ti faccio un Sashimi come al giapponese. Unico passaggio imprescindibile: il salmone abbattuto per il consumo a crudo.

Il Sashimi di salmone è un piatto iconico della cucina giapponese, amato per la sua semplicità e purezza di sapori. Realizzarlo in casa può sembrare complicato, ma con pochi accorgimenti il giusto taglio del pesce, poi ottenere il risultato degno di un ristorante giapponese. Elemento fondamentale è assolutamente la qualità del salmone che deve essere abbattuto per il consumo a crudo.

il segreto per un Sashimi perfetto il taglio: il coltello deve essere affilato il movimento fluido senza schiacciare la carne del pesce. Ogni fetta deve risultare compatta ma tenera, con uno spessore di circa mezzo centimetro.servito con la salsa di soia e zenzero marinato e wasabi.

Sashimi fatto in casa

Preparare il Sashimi in casa e anche un’ottima idea per una cena leggera e sofisticato senza bisogno di cottura e con pochissime calorie. Oppure puoi fare come me e preparo l’antipasto sfizioso prima di gustare una cena a tema.

Ingredienti

  • Salmone abbattuto per consumo a crudo 200 g
  • Salsa di soia
  • Wasabi
  • Zenzero marinato

Un aperitivo all’ultimo grido quello che preparo per la sera del mio compleanno. Ti faccio un Sashimi come al giapponese. Procedimento

Assicurati di avere un trancio di salmone abbattuto per il consumo a crudo. Se lo acquisti puoi abbatterlo nel congelatore domestico a -18° per 96 ore prima di utilizzarlo.una volta pronto scongelalo lentamente in frigorifero per preservarne la consistenza.

Poggia il trancio di salmone sotto tagliere pulito e usa un coltello lungo e ben affilato per il taglio.con un movimento deciso e senza seghettare, taglia il pesce a fette di circa mezzo centimetro di spessore mantenendo un’inclinazione di 45° rispetto alla superficie del traccio.questo aiuta ad ottenere delle fette regolari e uniforme.

leggi anche:La versione giapponese della cheesecake la devi provare è soffice come una nuvola l’inzuppo persino nel latte al mattino, che bontà

Come fare il sashimi in casa

Dispone le fette di Sashimi su un piatto da portata in modo armonioso, lasciando spazio tra una fetta e l’altro per esaltarne la forma. Aggiungi una piccola quantità di wasabi accanto al pesce e qualche fettina di zenzero marinato per accompagnare ogni boccone.

servi il Sashimi con una ciotolina di salsa di soia per intingere leggermente le fette prima di gustarle. La combinazione di sapore delicato del salmone, la sapidità della salsa di soia e la piccante altezza del wasabi crea un equilibrio perfetto, rendendo ogni boccone un’esperienza unica e raffinata.

leggi anche:Corrono tutti in cucina per questo plumcake giapponese, lo preparo in 5 minuti

leggi anche:Ma quale tempura giapponese, i calamari si fanno in questa pastella: le ricette delle nonne vincono sempre

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

2 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

3 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

4 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

5 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

7 ore ago