La ricetta di nonna Pina non teme rivali, si tratta dei friarielli in padella un contorno semplice, che mette d’accordo tutti.
Oggi ti suggerisco la ricetta di nonna Pina dei friarielli in padella, ovviamente mia nonna è napoletana e prepara questo contorno come vuole la tradizione culinaria napoletana.
Un semplice contorno che non deluderà nessuno ne sono certa, metterà d’accordo tutti, buonissimi da servire contorno accompagnando con le salsicce, polpette, carne arrosto, ma si possono anche farcire torte salate, pizze, focacce e panini. Non è complicato la preparazione di questo contorno, in pochissimi minuti riuscirai a preparare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ecco la nuova ricetta, si tratta dei friarielli in padella di nonna Pina, si sposano con qualsiasi secondo piatto, ma secondo la tradizione napoletana i friarielli sono perfetti con le salsicce, che bontà. Ti posso garantire che se farcisci un panino o una focaccia esce fuori un capolavoro, mamma mia che goduria. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo contorno iniziamo a pulire i friarielli andando ad eliminare i gambi troppo duri, se notiamo delle foglie non intatte o macchiate eliminiamo.
Laviamo più volte sotto acqua corrente i friarielli così da essere certi di averli puliti per bene. Si consiglia un buon lavaggio per evitare di ritrovarsi con foglie contenenti tracce di terreno.
Mettiamo in padella i due spicchi di aglio, versiamo una generosa quantità di olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare l’aglio, non facciamo bruciare, uniamo il peperoncino.
Dopo qualche minuto possiamo aggiungere i friarielli che devono essere ben scolati e aggiungiamo il sale e copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Per una cottura omogenea si consiglia di mescolare di tanto in tanto i friarielli, a cottura terminata possiamo spegnere e aggiungiamo altro olio extra vergine di oliva e serviamo belli e caldi i friarielli.
Buon Appetito!
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…