Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo. Uso l’albume come base di tutto il dolce.
Torta con albume e tre ingredienti il dolce ultra Light che non pesa sulla bilancia. Quando hai voglia di qualcosa di dolce, ma sei a dieta o semplicemente vuoi restare leggero, questa torta è un piccolo miracolo fatta con soli tre ingredienti.
Senza burro, senza olio e con pochissime calorie. L’albume è la base perfetta, leggero, proteico e montato a neve diventa soffice come una nuvola, con un po’ di zucchero anche di canna o dolcificante e della farina anche di riso e avena, se preferisci senza glutine, ottieni un impasto leggerissimo.
Il trucco è montare gli albumi benissimo, quasi a neve ferma, così da non usare né lievito né grassi, Una torta da colazione che sembra una carezza più che un peccato di gola.
Inizio montando gli albumi a neve con le fruste elettriche. Appena iniziano a diventare bianchi e spumosi, aggiungo poco alla volta lo zucchero, continuando a montare finché diventano lucidi e sodi. È importante che siano ben fermi come per una meringa. A questo punto, aggiungo la farina setacciata un po’ per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Se voglio posso profumare con vaniglia o scorza di limone, ma anche così è buonissimo.
leggi anche:Avanzi di uovo, dal tuorlo all’albume, sapevi che potevi congelarli? Ecco quanto durano
Verso l’impasto in uno stampo piccolo rivestito di carta forno e cuocio in forno statico a 170°c per circa 25 minuti; deve dorarsi appena in superficie e restare soffice al tatto. Lascio raffreddare completamente prima di tagliare. Una torta leggera come l’aria, perfetta anche da farcire con yogurt greco o marmellata Light. Tre ingredienti, zero sensi di colpa.
leggi anche:Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido nel cuore
Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…
Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…
Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…