Un piatto povero, ma che da tanta energia e sazia senza farmi ingrassare. 4 uova e io gioco è fatto. Li preparo in un tegamino, ma guarda come. Le uova al pomodoro sono un piatto povero ma geniale.
Pochi ingredienti, una padella e in 10 minuti hai un secondo che sa di cucina vera. Il trucco è fare un buon sughetto, semplice ma saporito, in cui le uova si cuociono piano e si insaporiscono bene. A casa mia lo facevano spesso la sera con pane tostato e qualche scaglia di parmigiano.
C’è chi le preferisce con il tuorlo morbido, chi ben cotto, a te la scelta, ma ti assicuro che con il rosso cremoso da raccogliere col pane è tutta un’altra storia.Io uso la passata liscia, ma puoi usare anche pomodori pelati o pomodorini freschi tagliati piccoli.
Se vuoi aggiungere un po’ di cipolla va benissimo, ma anche solo con aglio, olio e pomodoro viene fuori una bontà. E’ una ricetta che si fa ad occhi chiusi ma che soddisfa ogni volta.
Facoltativo in una padella metto l’olio e lo spicchio d’aglio, lo faccio dorare leggermente, poi aggiungo la passata e un pizzico di sale e lascio cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il sugo si restringe un po’ e diventa più denso. Se uso pelati, li schiaccio prima con una forchetta. A questo punto tolgo l’aglio e con un cucchiaio faccio quattro piccoli incavi nel sugo, rompo le uova direttamente nei buchi che ho fatto senza romperle.
leggi anche:Maionese sì, ma senza uova crude e con questo ingrediente super green!
Copro con un coperchio e lascio cuocere per quattro o 5 minuti a fuoco dolce, finché il bianco dell’uovo sia rappreso, ma il tuorlo deve restare morbido. Se ti piacciono più cotte, allunga di un paio di minuti. Spolvero con pepe nero e, se ho qualche fogliolina di basilico, l e aggiungo. Le servo con fette di pane per raccogliere il sugo. Una meraviglia ogni volta.
leggi anche:Come conservare davvero bene le uova in frigo? Sono in tanti a sbagliare
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…