Un piatto di carne rustico e gustoso dal sapore antico della tradizione, pronto a diventare protagonista della tua tavola per una cena all’insegna della bontà: ti lascerà a bocca aperta!

Durante la settimana si è sempre alla ricerca di piatti semplici, ma saporiti da cucinare per tutta la famiglia.

la carne non è mai stata così gustosa e tenera 20220103 ricettasprint

In questo il ricettario della nonna viene sempre in grande aiuto, facendo scoprire preparazioni dal sapore unico, abbondanti ed al tempo stesso utili a variare un po’ dalle solite preparazioni che siamo abituati a fare, accontentando lo stesso tutti.

La tradizione in tavola è sempre bene accetta, ma questa ricetta veramente conquisterà anche i più diffidenti

Il piatto di cui parliamo è estremamente semplice da realizzare, proprio come la tradizione gastronomica vuole del passato vuole. Ingredienti semplici ed economici, saporiti che insieme creano un insieme veramente strepitoso. Le nonne avevano ragione, non ci vuole poi molto per realizzare un piatto buono e confortante: proprio come avviene in questa ricetta che si rivela veramente strepitosa con la sua cottura lenta e quel profumo che riempie e che fa pregustare tutta la sua profonda delicatezza e corposità. Un piatto che va gustato caldo e che riscalda, perfetto per i giorni in cui c’è particolare freddo per riscoprire tutto il calore che un buon piatto può regalare.

Ingredienti

700 g di coda di bue
500 g di pomodori pelati
100 gr di lardo
350 ml di vino bianco secco
Una carota
Una cipolla
2 coste di sedano
Due spicchi d’aglio
3 Chiodi di garofano
20 gr di uvetta
20 gr di pinoli
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della coda alla vaccinara alla romana

Per realizzare questo piatto iniziate tagliando la coda in pezzi e sciacquatela sotto l’acqua corrente molto bene. Prendete una casseruola dai bordi alti e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Sminuzzate grossolanamente il lardo e lasciatelo quasi sciogliere nell’olio ben caldo, poi aggiungete la coda a pezzi e rosolatela finché diventerà bianca.

Intanto tritate finemente l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota ed uniteli nella casseruola insieme ai chiodi di garofano. Regolate di sale e pepe, sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato coprite e fate cuocere per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. A questo punto unite anche i pomodori pelati, coprite nuovamente e fate cuocere a fuoco dolce per circa 3 ore e mezza.

Controllate spesso la cottura in modo da evitare che il sugo non si asciughi troppo e nel caso, aggiungete poca acqua. Lasciate in ammollo l’uvetta in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzatela e mettetela da parte. Appena la carne inizierà a staccarsi dall’osso, unite l’uvetta ed i pinoli, proseguite la cottura per circa un quarto d’ora per fare insaporire e spegnete. Servite subito la vostra deliziosa coda alla vaccinara ben calda con il suo delizioso condimento ed assaporatela in tutta la sua rustica bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.