Solo 3 ingredienti ed é venuta fuori una incredibile bontà, ho fatto pranzo senza spendere niente ed in pochissimi minuti: ora ti racconto tutto!

L’altro giorno sono tornata a casa dall’ufficio con una fame incredibile ed avevo poco tempo per preparare qualcosa da mangiare.

Un po' di parmigiano, un uovo ed una zucchina hanno reso la mia frittata un capolavoro ricettasprint
Un po’ di parmigiano, un uovo ed una zucchina hanno reso la mia frittata un capolavoro ricettasprint

Non volevo mettermi a cucinare con pentole e padelle, altrimenti avrei dovuto passare un sacco di tempo a lavare tutto dopo, così ho trovato un’idea geniale: una frittata croccante di zucchine fatta con un solo uovo, una zucchina e un po’ di parmigiano che avevo già in frigo.

L’idea geniale che mi ha salvato, altrimenti avrei dovuto saltare il pranzo: ti tornerà utilissima

Ti dirò, è stata una vera salvezza: ho infornato tutto e mentre mi preparavo, la frittata è venuta fuori croccante e deliziosa. E il meglio di tutto è che in pochi minuti avevo un pasto completo, senza dover passare ore in cucina con una ricetta così semplice e veloce da preparare. Basta avere un uovo e una zucchina a persona e dosare il parmigiano a piacere. Si può fare anche per tante persone, basta aumentare le dosi: calcola un uovo ed una zucchina a commensale ed il risultato sarà sempre gustoso e appagante.

Inoltre, è un piatto economico, perché gli ingredienti sono tutti abbastanza semplici e si trovano facilmente. Questa frittata croccante di zucchine è così versatile che si può anche servire come antipasto o come aperitivo tagliata a cubotti quando si ha la compagnia di amici. Quindi, se hai poco tempo a disposizione e hai voglia di qualcosa di buono e veloce da mangiare, ti consiglio assolutamente di provare questa ricetta. È un vero salvavita per quando si è di corsa e non si ha tempo da dedicare alla cucina!

Potrebbe piacerti anche: Ho unito il cavolfiore il broccolo e una patata, ho fatto delle frittelle in friggitrice ad aria da 170kcal

Ingredienti
un uovo
una zucchina
sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.

Preparazione della frittata croccante di zucchine

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente la zucchina sotto l’acqua corrente. Asciugatela bene e spuntate le estremità, poi grattugiatela finemente la zucchina e trasferitela in una ciotola. Aggiungete un uovo alla zucchina grattugiata e mescolate bene il tutto con una forchetta: aggiustate di sale e pepe a piacere e unite il parmigiano reggiano grattugiato all’impasto, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete una teglia da forno leggermente unta con olio extra vergine d’oliva e cospargete il fondo con una spolverata di pangrattato. Versate l’impasto di zucchine, uova e formaggio nella teglia, livellandolo con un cucchiaio in modo uniforme. Spolverizzate anche la superficie con il pangrattato e cuocete la frittata di zucchine a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Se volete potete ultimare con 5 minuti in modalità grill alzando leggermente la temperatura.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la frittata e lasciatela intiepidire appena prima di tagliarla a pezzetti. La vostra frittata di zucchine al forno croccante e saporita è pronta per essere gustata come antipasto, contorno o piatto unico leggero. Servitela calda o a temperatura ambiente per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza: buon appetito!