Una calamarata ricca e piena di sapore di mare, la preparo con i frutti di mare ed il sugo esplode di bontà. Il primo perfetto per Natale, ops, la Vigilia.
Durante il periodo natalizio, quando cerchiamo un primo piatto di mare che sia ricco ma non eccessivo, la calamarata diventa una scelta naturale. È un formato di pasta che raccoglie bene il sugo, permette una presentazione ordinata e si abbina perfettamente ai frutti di mare.
Ogni anno la riproponiamo perché ci garantisce un piatto che sa di festa, ma richiede un’organizzazione chiara, senza passaggi complicati. Un vantaggio importante è che molte parti della preparazione possono essere gestite in anticipo, possiamo pulire i frutti di mare, dividere i calamari e preparare tutti i pezzi ancora prima di accendere il fornello.
Questo nei giorni natalizi è fondamentale perché la cucina è sempre piena di pentole ed i tempi da rispettare. Inoltre è una ricetta che si presta bene anche a un pranzo numeroso. La pasta tiene la cottura, il condimento si allunga facilmente e il risultato rimane completo. Un altro motivo per cui scegliamo e la sua versatilità, possiamo usare cozze, vongole, gamberi, calamari o combinare ciò che troviamo fresco è una ricetta che permette un po’ di libertà pur mantenendo un’impronta elegante.
1. Iniziamo lasciando le vongole in acqua leggermente salata per almeno mezz’ora, così eliminiamo le eventuali residui di sabbia. Nel frattempo Puliamo le cozze, eliminiamo la barba e le sciacquiamo. In una pentola mettiamo cozze e vongole a fiamma viva finché non si aprono. Filtriamo il liquido e teniamo da parte i molluschi, sgusciati.
2. Tagliamo i calamari a rondelle e scaldiamo un filo d’olio in una padella ampia e aggiungiamo l’aglio schiacciato, facendolo rosolare leggermente. Uniamo i calamari e facciamo cuocere qualche minuto, poi sfumiamo con vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
3. Quando la base è pronta aggiungiamo gamberi, cozze e vongole, mescoliamo con calma e uniamo qualche cucchiaio di liquido filtrato di molluschi che dà al piatto un gusto più profondo. Nel frattempo cuociamo la calamarata in acqua salata e scoliamo al dente. Uniamo la pasta al condimento e saltiamo tutto in padella per un minuto. Completiamo con prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo. E’ un primo che si porta in tavola subito ancora caldo e lucido.
Un addome forte non è solo una questione estetica. È postura, schiena più protetta, meno…
Il maxi soufflé al cioccolato è il dessert delle grandi occasioni: intenso, avvolgente e scenografico,…
Con due lattine di legumi e un mixer puoi preparare un hummus cremoso e saporito…
Lavare il pollo sotto l’acqua del rubinetto è uno di quei gesti che molti fanno…
Soffice, profumato e già goloso così com’è: il pan di Spagna alla Nutella è una…
Il tagliere è uno di quegli oggetti che in cucina si usano mille volte al…