Una cena diversa dal solito crocchè di patate e spinaci, buoni come quelle della trattoria. Un momento sfizioso.

I crocchè di patate e spinaci sono una cena deliziosa che serve anche a far mangiare anche i palati più complicati. Adatta ai più piccoli ed è un’ottima soluzione per dare gli spinaci ai bambini. Questi crocchè sono facilissimi e si preparano come fossero delle polpettine che possono essere cotte sia in padella che al forno.

polpette di patate e verdure
crocchè di patate e spinaci

Leggerezza e gusto sono un connubio perfetto e se renderli più leggeri o meno dipende propri dalla cottura. Io le ho provare in padella soprattutto perchè ai bambini risultano ancora più gradite.

Crocchè di patate e spinaci

Che crocchè deliziosi e nutrienti. Io ho provato la ricetta classica e quella arricchita dall’aggiunta del prosciutto e del formaggio che non guasta mai.

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 150 g spinaci
  • mezza cipolla
  • 100 g formaggio fontina
  • formaggio grattugiato
  • burro 60 g
  • 1 uovo
  • olio di oliva
  • pangrattato
  • olio di semi per friggere
  • sale

Una cena diversa dal solito crocchè di patate e spinaci, buoni come quelle della trattoria. Procedimento

patate

Prepariamo questi crocchè lessando dapprima gli spinaci in acqua salata. Prendiamo gli spinaci freschi o surgelati e procediamo alla cottura per il tempo necessario ad appassirli. Peliamo e lessiamo le patate e poi schiacciamole con lo schiacciapatate. Il tempo di cottura sarà di circa mezz’ora. Facciamole raffreddare, intanto scoliamo gli spinaci e raffreddiamo anche la verdura. Prendiamo una padella antiaderente e facciamo soffriggere bla cipolla con olio e burro ed uniamo gli spinaci. Aggiustiamo di sale e cuociamo per qualche minuto. Sminuzziamoli e tagliamo anche il formaggio a pezzettini.

ti piacerebbe anche:Crocche di pan carrè con patate e mozzarella, lo spuntino perfetto da gustare in men che non si dica

Come preparare i crocchè di patate e spinaci

spinaci

Io ho usato la fontina ma possiamo mettere il formaggio che più vi aggrada. In un recipiente mettiamo le patate schiacciare, gli spinaci, il formaggio e aggiungiamo un uovo e mescoliamo bene il tutto. Uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo amalgamando il tutto. Con le mani formiamo dei crocchè e passiamoli nel pangrattato. Prendiamo una padella ed aggiungiamo l’olio e cuciamo i crocchè in questo modo in modo uniforme. Se vogliamo cuocerli in forno procediamo a 200° per 15 minuti circa.

ti piacerebbe anche:No ai semplici crocchè, questi hanno un ripieno sorprendente

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.

Fontina
Fontina