Nella sua semplicità, questo primo piatto è geniale e ci risolve il problema della cena di Capodanno in meno di mezz’ora spendendo nulla
Eleganza semplice o semplicità elegante, il concetto è lo stesso. A Capodanno perché affaticarsi in preparazioni lunghissime, che ci portano via molto tempo e non ci lasciano libere?
Basta un buon riso, del formaggio cremoso e cucini un primo piatto che tutti ricorderanno a lungo.
Risotto con il formaggio cremoso, la ricetta passo dopo passo
La ricetta di questo delizioso risotto è completa e piace così. Eventualmente possiamo arricchirlo con della granella di nocciole, di mandorle oppure di noci.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g riso Vialone Nano
300 g mascarpone
700 ml brodo vegetale
50 ml spumante secco
60 g parmigiano grattugiato
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di timo fresco
pepe nero in grani q.b.
Preparazione passso passo risotto
Primo passaggio, il brodo vegetale. Certo, potremmo limitarci a un po’ d’acqua con il dado, ma siamo sotto le feste e abbiamo un più di tempo. Quindi pentola, acqua fredda, 2 cipolle bianche spellate e intere, due carote pelate e lavate, 1 costa di sedano e gambi di prezzemolo.
Lo lasciamo cuocere per almeno 1 ora e alla fine, dopo avere tolto le verdure (che non si buttano ma si mangiano) lo filtriamo. Poi lo teniamo in frigo fino a mezz’ora prima di preparare il riso e lo riscaldiamo bene.
LEGGI ANCHE -> Fai moltissima attenzione al tonno in scatola, mangiato così diventa una trappola mortale
Ora pensiamo al risotto vero e proprio, partendo dal soffritto. Mettiamo in un pentolino qualche grano di pepe nero con tre cucchiai di olio e fateli rosolare insieme, in modo che si insaporiscano. Li lasciamo andare per 5 minuti a fiamma moderata, poi spegniamo e filtriamo l’olio con un colino a maglie strette.
Lo versiamo nel tegame per cuocere il riso facendo appassire la cipolla tritata finemente. Lasciamo soffriggere a fiamma basso fino a quando comincia a dorare. Quindi aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare a fiamma moderata mescolandolo perché non si attacchi.
Dopo 3 minuti sfumiamo con un bicchiere di spumante secco. Quando la parte alcolica si asciuga cominciamo ad aggiungere il brodo caldo, un po’ alla volta. Partiamo con due mestoli e poi andiamo avanti fino alla perfetta cottura del riso.
Quando mancano 5 minuti prima di spegnere, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo per farlo amalgamare bene. Il riso è pronto: spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato. Serviamo il risotto al mascarpone ancora caldo e completiamo con il timo fresco tritato, più qualche grano di pepe intero.