Una torta salata per cena, ma la prepariamo con il pane, qualche pomodoro, e la scarola. Un piatto particolare, finger food perfetto.

Una torta salata che non avete mai mangiato, una quiche che quando la preparerete, si leccheranno anche i le dita. Una soluzione perfetta per preparare una cena fantastica, un pochino prima di servirla, agevolandoci nei tempi e nelle preparazioni.

Quiche casareccia

Ognuno ha i suoi tempi, si sa, e tra lavoro, ragazzi, casa e faccende quotidiane, spessi si arriva in tardo pomeriggio che non sia ancora cosa preparare per cena. Eccola qui, la soluzione che possiamo anche preparare al mattino e poi sfornare la sera, dopo averla riscaldata. Saporitissima, genuina, perfetta per tutta la famiglia e chi più ne ha più ne metta.

Quiche casareccia

Abbiamo tantissime idee da poter mettere in pratica, ma quando giochiamo con i gusti, sapori ed ingredienti e viene fuori una ricetta come questa, ci siamo davvero superati in fantasia e intraprendenza. Siamo davanti ad un bivio: azzardare oppure no? La risposta è scontata, certo che si!

Ingredienti

250 g pane raffermo

sale

pepe

scarola riccia 150 g

pomodori 4

mozzarella o provola 300 g

pangrattato 230 g

panna liquida 400 g

formaggio grattugiato 200 g

1 uovo

1 limone (solo scorza)

olio di oliva

Una quiche casareccia si fa così: prendi del pane, qualche pomodoro e la scarola, si leccheranno anche il piatto. Procedimento

Prendiamo, innanzitutto il pane raffermo e tagliamolo a quadrotti e mettiamolo in un recipiente e versiamo sopra la panna fresca liquida. Lasciamo che il male si ammolli per 10 minuti e poi, quando sarà ammorbidito, lavoriamolo con un mixer aggiungendo anche il formaggio grattugiato, il pangrattato e l’uovo. Frulliamo il tutto e rendiamo il composto omogeneo. Mettiamo ad parte. Passiamo alla preparazione delle scarole che dopo aver lavato e pulito per bene e preso solo le cimette, passiamole otto acqua corrente e asciughiamole. tagliamo a pezzi la provola ola mozzarella (io preferisco la provola) e così anche i pomodori.

leggi anche:Hai della zucca in avanzo? Salva la cena, realizza una quiche favolosa in 10 minuti

Come fare la quiche casareccia

Prendiamo una teglia e bagniamola con dell’olio di oliva, stendiamo l’impasto di pane e schiacciamolo con le dita e farciamo la base aggiungendo la scarola, mozzarella e pomodori. Aggiustiamo di sale e pepe e grattugiamo la scorza di limone sopra. Un filo di olio e via con un secondo strato come il primo. Quando gli ingredienti saranno terminati, andiamo in forno a 180 gradi per mezz’ora. Trascorso questo temo, spolveriamo con altro pangrattato per asciugare l’eventuale latte della mozzarella e continuiamo la cottura per altri 20 minuti circa. Sforniamo e lasciamo che si raffreddi. Buonissima, credetemi.

leggi anche:Un paio di rotoli di pasta sfoglia ( 4 euro circa di spesa), qualche ingrediente del frigo, fai una Quiche salata spaziale

leggi anche:Pasta matta fatta in casa: puoi dire addio alle brisée e alle sfoglie, prepari delle quiche spaziali