Pasta brisée e sfoglia addio, da oggi io uso solo la pasta matta: semplicissima da preparare e molto più leggera, un’alleata preziosa

La pasta matta fatta in casa è una delle basi più semplici ma anche più versatili da preparare. Ci bastano pochi ingredienti e il risultato finale ricorda molto da vicino la pasta brisée e anche la sfoglia. Ma con un vantaggio in più, quello di essere molto più leggero, perché qui c’è solo l’olio e nemmeno un grammo di burro.

pasta matta
pasta matta ricettasprint

Una preparazione elastica, che non rischia di rompersi quando la stendiamo ed è buona sia per le preparazioni dolci che salate. Come utilizzarla al meglio? Se pensiamo ai dolci, soprattutto strudel, crostate e sfogliatine morbide. Invece per i piatti salati, tante torte rustiche, con ripieni di carne, di pesce, di verdure. Basta provare per credere.

Pasta matta fatta in casa: la prepariamo e la conserviamo così

Cosa fare della pasta matta se non abbiamo bisogno di usarla subito? Può durare un paio di giorni in frigo, avvolta nella pellicola alimentare. In alternativa, come facciamo con altri lievitati, la possiamo congelare in un sacchetto gelo per alimenti.

Ingredienti:
350 g di farina 00
130 ml di vino bianco
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale fino

Preparazione pasta passo passo

vino
pasta matta ricettasprint

Semplice e veloce da realizzare, questa pasta ti farà veramente impazzire, ma di gioia. Partiamo versando in una ciotola il vino bianco, a temperatura ambiente, e l’olio extra vergine d’oliva insieme al cucchiaino raso di sale.

leggi anche:Bignè di pasta sfoglia ripieni, in 15 minuti prepari una calda colazione da favola!

Mescoliamo tutto con un cucchiaio e poi aggiungiamo la farina setacciata. A quel punto lavoriamo il composto, prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Ci basta soltanto qualche minuto, fino a quando otteniamo un panetto omogeneo e liscio.

farina
pasta matta ricettasprint

Lo copriamo con un canovaccio pulito, ma in realtà solo per proteggerlo dalle impurità. Qui non c’è lievito e quindi non ha nemmeno bisogno di riposare per lievitare. Il mio consiglio però è quello di lasciarla ferma per almeno 30-40 minuti se proprio non abbiamo fretta. Così si assesterà bene e sarà più malleabile, adattandosi alle ricette che vogliamo preparare.
Hai visto come è semplice? Tra lavorazione e attesa impieghi pochi minuti e questa base funziona sempre.

pasta
pasta matta ricettasprint