Una torta salata per cena, ma la prepariamo con il pane, qualche pomodoro, e la scarola. Un piatto particolare, finger food perfetto.
Una torta salata che non avete mai mangiato, una quiche che quando la preparerete, si leccheranno anche i le dita. Una soluzione perfetta per preparare una cena fantastica, un pochino prima di servirla, agevolandoci nei tempi e nelle preparazioni.
Ognuno ha i suoi tempi, si sa, e tra lavoro, ragazzi, casa e faccende quotidiane, spessi si arriva in tardo pomeriggio che non sia ancora cosa preparare per cena. Eccola qui, la soluzione che possiamo anche preparare al mattino e poi sfornare la sera, dopo averla riscaldata. Saporitissima, genuina, perfetta per tutta la famiglia e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo tantissime idee da poter mettere in pratica, ma quando giochiamo con i gusti, sapori ed ingredienti e viene fuori una ricetta come questa, ci siamo davvero superati in fantasia e intraprendenza. Siamo davanti ad un bivio: azzardare oppure no? La risposta è scontata, certo che si!
250 g pane raffermo
sale
pepe
scarola riccia 150 g
pomodori 4
mozzarella o provola 300 g
pangrattato 230 g
panna liquida 400 g
formaggio grattugiato 200 g
1 uovo
1 limone (solo scorza)
olio di oliva
Prendiamo, innanzitutto il pane raffermo e tagliamolo a quadrotti e mettiamolo in un recipiente e versiamo sopra la panna fresca liquida. Lasciamo che il male si ammolli per 10 minuti e poi, quando sarà ammorbidito, lavoriamolo con un mixer aggiungendo anche il formaggio grattugiato, il pangrattato e l’uovo. Frulliamo il tutto e rendiamo il composto omogeneo. Mettiamo ad parte. Passiamo alla preparazione delle scarole che dopo aver lavato e pulito per bene e preso solo le cimette, passiamole otto acqua corrente e asciughiamole. tagliamo a pezzi la provola ola mozzarella (io preferisco la provola) e così anche i pomodori.
leggi anche:Hai della zucca in avanzo? Salva la cena, realizza una quiche favolosa in 10 minuti
Prendiamo una teglia e bagniamola con dell’olio di oliva, stendiamo l’impasto di pane e schiacciamolo con le dita e farciamo la base aggiungendo la scarola, mozzarella e pomodori. Aggiustiamo di sale e pepe e grattugiamo la scorza di limone sopra. Un filo di olio e via con un secondo strato come il primo. Quando gli ingredienti saranno terminati, andiamo in forno a 180 gradi per mezz’ora. Trascorso questo temo, spolveriamo con altro pangrattato per asciugare l’eventuale latte della mozzarella e continuiamo la cottura per altri 20 minuti circa. Sforniamo e lasciamo che si raffreddi. Buonissima, credetemi.
leggi anche:Pasta matta fatta in casa: puoi dire addio alle brisée e alle sfoglie, prepari delle quiche spaziali
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…