Una ricetta rapida e genuina, difficile trovare entrambe le cose in un piatto solo e che è anche buono. Prepariamo questa deliziosa ricettina e sfiziamoci.
La frittata di zucchine, questa frittata, non è la classica, ma aggiungeremo la mentuccia. fresca e con quella spinta in più. E’ un piatto semplice e versatile della tradizione contadina Campana perfetta come antipasto secondo piatto può essere gustata sia calda che fredda magari all’interno di un panino durante una gita fuori porta.
L’aggiunta della menta fresca dona un’aroma unico che esalta la dolcezza delle zucchine mentre l’uso della farina di ceci al posto della classica farina bianca rende la frittata più leggera e proteica. La farina di ceci, infatti, è un ingrediente antico della cucina mediterranea ricco di fibre e naturalmente privo di glutine.
Per ottenere una frittata soffice e ben cotta è importante cuocerla a fuoco lento e coperta in modo che il calore si distribuisca uniformemente; un piccolo segreto per renderla ancora più saporita e aggiungere un pizzico di curcuma che oltre a dare un colore dorato. Offre anche proprietà antinfiammatorie.
Prepariamo la frittata di zucchine con la mentuccia iniziando a lavare per bene e a tagliare le zucchine eliminando le due estremità. Taglia le zucchine e rondelle sottili e falle saltare in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti finché saranno morbide. In una ciotola sbatti le uova con la farina di ceci, la curcuma, il sale e il pepe e aggiungi le zucchine e le foglie di menta spezzettate a mano.
leggi anche:Acqua di cottura delle zucchine, non buttarla via è una tisana potente
Versa il composto in una padella antiaderente leggermente unta e cuoce a fuoco basso con il coperchio per circa 10 minuti quando la base si sarà rappresa Gira la frittata con l’aiuto di un piatto e cuoci l’altro lato per altri 5 minuti. Eccola qui deliziosa sia calda che a temperatura ambiente. Perfetta sempre.
leggi anche:Zucchine gratinate alla pizzaiola, nulla di più sano e gustoso, un contorno che sazia e non ti appesantisce
leggi anche:Con solo due zucchine ho preparato la cena per tutta la famiglia, anche meglio di una bistecca!
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…
Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…
La pasta con pesce spada e pomodorini è un piatto che racchiude tutta la freschezza…
Le girelle di pasta sfoglia ripiene sono una preparazione perfetta per antipasti, buffet o momenti…
Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso…