Lo sformato di zucchine con formaggi e prosciutto cotto è un piatto celestiale che lascia tutti a bocca aperta che dire una ricetta da provare, la reazione dei commensali al primo assaggio sarà wow.

Ho chiuso con parmigiana di zucchine, torte e timballo, vado di sformato e devo dire che ormai non riesco proprio a farne almeno. Una torta salata con una superfice super croccante solo a vederla ti fa venire l’acquolina in bocca.

Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto - Ricettasprint.it
Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto – Ricettasprint.it

Chi l’avrebbe detto che con questa ricetta avrei stupito persino mia suocere, che è così esigente. Ti consiglio di metterti subito all’opera, questa ricetta merita. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto cotto: impossibile resistere a tanta bontà

Se vuoi puoi conservare lo sformato di zucchine in frigo una volta preparato, l’importante è far raffreddare per bene e poi metti direttamente nel contenitore a chiusura ermetica in frigo e smaltisci entro un giorno, riscalda prima.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di pane per tramezzino
  • 4 zucchine
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 100 g di provola affumicata
  • 100 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • pan grattato q.b.
  • latte q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • burro q.b.

Procedimento dello sformato di zucchine con formaggi e prosciutto cotto

Per la preparazione di questo sformato iniziamo a lavare le zucchine per bene sotto acqua corrente e tagliamo l’estremità con un coltello a lama liscia. Mettiamo man mano una zucchina sul tagliere e tagliamo a fette sottili e dello stesso spessore, le mettiamo poi su un piatto da portata. Tagliamo mozzarella e provola a dadini e lasciamo sgocciolare in un colino e poi mettiamo in una ciotola e mescoliamo per bene.

Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto - Ricettasprint.it
Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto – Ricettasprint.it

Versiamo olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente e riscaldiamo, poi friggiamo le zucchine, togliamole appena cotte, non facciamole bruciare.

Mettiamole con una schiumarola su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Prendiamo poi una pirofila da forno mettiamo del burro e del pan grattato.

Facciamo uno strato di pane tramezzino bagnato nel latte, ma giusto un po’. Distribuiamo le zucchine, la mozzarella, la provola, il prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato, pepe. Copriamo con un altro strato di pane bagnato nel latte, le zucchine, la mozzarella, la provola, il prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato.

Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto - Ricettasprint.it
Sformato di zucchine con formaggi e prosciutto – Ricettasprint.it

Solo quando avremo finito tutti gli ingredienti distribuiamo provola e mozzarella, parmigiano reggiano grattugiato, burro a tocchetti e pan grattato. Lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill dopo 15 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi sforniamo e lasciamo intiepidire un po’, tagliamo a pezzi e serviamo nei piatti.

Buon Appetito!