Non è il casatiello e nemmeno il tortano ma c’è di più: questo rustico lo prepari tutto l’anno sfruttando cosa c’è nel frigo

Una ricetta liberamente ispirata ad un classico della cucina napoletana. Perché tutti conoscono il casatiello e il tortano, che di solito si preparano a Pasqua.

Torta salata con un retrogusto dolce
Torta salata con un retrogusto dolce ricettasprint.it

Ma c’è una torta salata che invece puoi cucinare tutto l’anno. Ed è particolare, perché dolce. Se sei curiosa, vieni a vedere.

Torta salata con un retrogusto dolce: i segreti dell’impasto e del ripieno

La base di questa torta salata è una pasta frolla fatta in casa e fin qui nulla di strano. Ma ha un retrogusto dolce, grazie al lievito che useremo per prepararla. E poi c’è il ripieno, a base di salumi e formaggi non solo cremosi: usa quello che hai in frigo, va bene tutto.

Ingredienti:
Per la pasta frolla
320 g di farina 00
1 uovo grande
50 g di zucchero semolato
100 g di strutto
10 g di lievito vanigliato per dolci
Per farcire e cuocere
500 g di stracchino
50 g di parmigiano grattugiato
80 di speck a cubetti
100 g di salame Milano a cubetti
1 uovo grande
100 g di fontina
sale q.b.
pepe q.b.
1 tuorlo grande
30 ml di latte

Preparazione passo passo rustico

1. Setacciamo la farina in una ciotola grande e la mescoliamo con lo zucchero. Aggiungiamo il lievito vanigliato e rimescoliamo. Poi mettiamo dentro l’uovo intero e lo strutto. Amalgamiamo tutto con le mani e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

2. Lo spostiamo sul piano di lavoro e andiamo avanti a lavorarlo in modo da formare un panetto liscio e omogeneo. Lo avvolgiamo con della pellicola trasparente, lo facciamo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.

3. Nell’attesa pensiamo al ripieno. Lavoriamo con un cucchiaio lo stracchino in una ciotola riducendolo ad una crema. Uniamo anche l’uovo intero, il sale, qualche macinata di pepe e il parmigiano grattugiato.

4. Mescoliamo bene tutto, quindi uniamo al ripieno per completarlo lo speck e il salame a dadini, oltre alla provola tagliata a cubetti. Amalgamiamo bene per incorporare tutti gli ingredienti.

5. Prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm di diametro, copriamo la base e le pareti con un foglio di carta forno. Dividiamo l’impasto della frolla salata dolce a metà e da ognuno ricaviamo un disco, poco più grande dello stampo, stendendo con il mattarello.

6. Mettiamo il primo disco nello stampo, facendolo salire fin sulle pareti. Lo riempiamo con il ripieno a base di salumi e formaggi. Quindi copriamo con il l’altro disco di pasta frolla e sigilliamo i bordi, pizzicandoli con le dita.

7. Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti. Intanto spennelliamo la superficie della torta rustica con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Poi inforniamo lasciando il forno a 180° e facciamo cuocere per almeno 35 minuti.

8. Quando è pronto lo tiriamo fuori e lo lasciamo raffreddare direttamente nello stampo prima di sformarlo. Quello che avanza si conserva facilmente in frigo, avvolto dalla pellicola alimentare fino a 3 giorni.