Non hai bisogno di cuocere niente ed è pronta in un attimo: questa insalata di carote è il jolly da giocare quando sei di corsa

Molto più di una semplice insalata mista: questo è il classico piatto salva cena che prepari in meno di 15 minuti ed è tutta salute.

Insalata di carote
Insalata di carote ricettasprint.it

La base è fatta di carote crude, tagliate in modo originale e completate con un formaggio saporito ma anche della frutta secca. Davvero speciale.

Insalata di carote, può diventare anche un piatto unico

Uno dei grandi vantaggi di questa ricetta è che non c’è nulla da cuocere, a cominciare dalle carote e il condimento si prepara in un attimo. Ecco perché diventa una carta buona da giocare ogni volta che siamo di corsa e c’è la cena da preparare.

Ingredienti (per 4 persone):
6 carote medie
200 g di taleggio
130 g di gherigli di noci
2 cipolle rosse medie
50 ml olio extravergine d’oliva
1 limone biologico
aneto fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe q.b.

Preparazione:passo passo insalata

1. Partiamo con la pulizia delle carote: Le spuntiamo, le laviamo bene sotto un getto di acqua corrente e le peliamo con un pelaverdura con un coltellino oppure. Poi le tagliamo usando la mandolina, nel senso della lunghezza, anche per dare un bell’effetto scenico.

2. Sbucciamo le cipolle e le tagliamo a fettine sottili. Visto che c’è chi non le digerisce, specialmente la sera, il trucco è molto semplice. Le mettiamo a bagno in una ciotolina con acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Dopo 10 minuti le tiriamo su: saranno saporite ma meno forti. Basterà tamponarle con un canovaccio pulito e aggiungerle nella ciotola con le carote.

3. Uniamo alla nostra insalata anche il taleggio, oppure altro formaggio che abbiamo scelto. Per il taglio, se lo facciamo a dadini è sempre una scelta intelligente. Ma va bene anche puntare sul formaggio a fettine. Infine mettiamo dentro anche i gherigli di noce, interi oppure tritati grossolanamente al coltello. Se ci sono bambini che mangiano questa insalata, la seconda soluzione è certamente la più indicata.

4. A parte prepariamo il condimento. Versiamo l’olio extravergine d’oliva, il succo di un limone biologico e filtrato, oltre alla sua scorza che abbiamo grattugiato finemente. Completiamo con la presa di sale fino, un po’ di pepe macinato fresco, l’aneto tritato al coltello. Ci sono certamente altre erbe aromatiche che funzionano, ma questa è perfetta.

5. Condiamo la nostra insalata di carote, formaggio e noci con la vinaigrette e mescoliamo con un paio di cucchiai. In teoria è già pronta subito per essere mangiata. Ma se la lasciamo insaporire almeno 20 minuti, senza frigo, è ancora più buona.