Non è il solito piatto di pasta con i frutti di mare: se ci aggiungi le noci fai davvero restare tutti senza parole, anche per le feste di Natale è perfetto!
Per tutti gli amanti della pasta con le vongole e dei frutti di mare, questa ricetta è un vero capolavoro che di certo conquisterà! Non si limiterà al classico piatto di pasta ma andremo ad aggiungere la croccantezza e il sapore gradevole delle noci, che insieme a gamberetti e calamaretti, saprà davvero sorprendere tutti.
Un piatto saporito e sicuramente poco scontato, basta un semplice ingrediente per creare nuovi sapori. Ha una consistenza davvero piacevole al palato e avrai la certezza che i sapori si sposano magnificamente senza paura di coprire il profumo del mare. Una specialità che se lo gradisci, puoi arricchire con un tocco piccante aggiungendo del peperoncino o anche verdure a scelta. Ad esempio le patate possono anche aggiungere un tocco invitante, ma anche zucchine o melanzane fritte.
Basta chiacchiere quindi, quello che adesso devi fare e provare questo piatto veloce e facilissimo, perfetto non solo durante la settimana, ma anche per le occasioni speciali o per le feste di Natale. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule, segui subito passo passo la facilissima procedura e vedrai che in un batter d’occhio, saranno già pronti da gustare. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
300 g di gamberetti
250 g di vongole
200 g di calamaretti
Olio extravergine di oliva q.b. (quantità sufficiente)
Sale q.b. (quantità sufficiente)
Pepe q.b. (quantità sufficiente)
La prima cosa da fare e sciacquare e pulire i frutti di mare. Sguscia ed elimina le interiora dei gamberetti e allo stesso modo, elimina la pelle, l’osso centrale e le interiora dai calamaretti. Taglia poi questi ultimi a tocchetti e metti tutto da parte. Porta intanto a bollore abbondante acqua salata in una casseruola e cala la pasta, preferibilmente lunga.
Leggi anche:Con un rotolo di pasta brisè in soli 10 minuti prepari un finger food per Natale da urlo
Mentre la pasta è in cottura, fai rosolare in una padella l’aglio fino a doratura. Togli l’aglio dalla padella e versaci le vongole, lasciale aprire, filtra il sughetto in un colino a maglia molto stretta e riportalo in padella. Versa una volta tornato a bollore il condimento, i frutti di mare e lascia cuocere per 7-8 minuti. Sguscia le vongole e aggiungile ai frutti di mare.
Leggi anche:Spaghetti ai peperoni e frutti di mare, un piatto dal mix esplosivo buono da leccarsi i baffi
Scola la pasta al dente e versala in padella con un pò di acqua di cottura. Aggiungi le noci e manteca fino a completare la cottura della pasta. Spegni poi i fornelli e impiatta, per poi gustare questo piatto ben caldo con una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…