Desiderio di qualcosa di goloso, nutriente e sorprendentemente facile da preparare? La Parmigiana di zucchine con prosciutto e sottilette è quello che cercate
Ci vuole più a dire di prepararla che a farla da quanto è una preparazione semplice. Tutti la possono fare: anche i giovani alle prime armi in cucina, ed è sempre buonissima tanto che nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne subito una forchettata. Appetitosa e ricca di sapore, è una preparazione estiva golosa e anche molto leggera.
Per questa ragione, è considerata un peccato di gola innocuo per la linea perché tanto anche se ne mangerete una porzione un poco più grande di certo non ingrasserete e nemmeno accumulerete i grassi nei punti nevralgici. Si tratta, dunque, di una ricetta che ha del miracoloso dove la croccantezza delle zucchine si fonda perfettamente con la morbidezza del prosciutto e la cremosità del formaggio così come la sapidità degli ingredienti si sposa in modo idilliaco con la dolcezza delle zucchine. Così preparata, piaccie moltissimo anche ai bambini i quali mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
La Parmigiana con zucchine prosciutto e sottilette è favolosa! Cremosa e gustosa, è il primo piatto pronto in appena 30 minuti che sazia senza appesantirvi facendovi stare subito meglio. Ricca di sostanze benefiche per l’organismo, è il piatto unico che mette subito allegria. Senza ingredienti fritti, è quella prelibatezza che non ti stancheresti mai di mangiare.
Lavate le zucchine sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi asciugatele con cura usando della carta cucina. Adesso appoggiale su un tagliere. privatele delle estremità e tagliatele a fette con spessore di 2 mm ma nel senso della lunghezza che metterete su un vassoio. Cospargetele con del sale grosso e fatele spurgare per 20 minuti prima di lavarle sotto un getto d’acqua corrente fresca e tamponarle con carta cucina.
Leggi anche: Pasta alla zozzona nella versione estiva: provala così, sarà facilissima da fare
Leggi anche: Frittura di paranza perfetta, pronta in 10 minuti e non sporchi nulla
Ora assemblate le lasagne. Per prima cosa foderate il fondo di una pirofila rettangolare per quattro persone ben oliata con le fette di zucchine, salate quanto necessario e ricopritele con della mozzarella tritata. Unite parte delle sottilette sminuzzate e poi aggiungete del prosciutto spezzettato. Nascondete il tutto sotto uno strato di zucchine e ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite la superficie delle lasagna con la restante mozzarella tritata, spolverizzatela con il mix di formaggi e infornate per 30 minuti a 180°. Una volta cotta, fate riposare per 10 minuti prima di servirla.
Leggi anche: La torta della nonna senza cottura, sembra una cheesecake ma non lo è. Provala subito
L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…
Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…