Si fanno senza forno e tutto ciò che serve e acqua farina e qualche pomodoretto, per le mie Focaccelle alla marinara, impazziscono tutti le fai in 2 minuti senza nemmeno usare il forno!

Le Focaccelle alla marinara sono una prelibatezza mediterranea che conquista tutti con la sua semplicità e bontà. La cosa sorprendente di questa ricetta è che si preparano in soli 2 minuti senza bisogno di utilizzare il forno. Basta avere a disposizione farina, acqua e qualche pomodoretto fresco per deliziare il palato con un boccone irresistibile.

Unisci l'acqua alla farina e in 2 minuti tiri fuori delle focaccelle alla marinara da sentirti male per quanto sono buone
Unisci l’acqua alla farina e in 2 minuti tiri fuori delle focaccelle alla marinara da sentirti male per quanto sono buone

Ciò che rende questa ricetta speciale è la sua versatilità. Puoi aggiungere ingredienti a piacere per personalizzare il gusto delle focaccelle: olive, capperi, acciughe, mozzarella o prosciutto crudo sono solo alcune delle deliziose opzioni. In più, grazie al lievito istantaneo, non devi attendere ore per far lievitare l’impasto, rendendo le focaccelle una soluzione veloce e gustosa per un antipasto o uno snack improvvisato.

Focaccelle alla marinara

Insomma, con queste sfiziose focacce, avrai una combinazione perfetta di semplicità e gusto. Con pochi ingredienti e senza bisogno di un forno, puoi preparare un antipasto leggero, ma saporito, che farà impazzire tutti. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 6-8 minuti

Ingredienti

300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale
350 ml di acqua tiepida
50 ml di olio di semi di girasole
Sale grosso q.b.
300 g di pomodorini freschi
2 cucchiai di origano
Pecorino romano grattugiato q.b.

Come si preparano le focaccelle

In una ciotola capiente, unisci le farine, il lievito istantaneo, lo zucchero e il sale. Mescola per distribuire uniformemente gli ingredienti secchi. Aggiungi l’acqua tiepida e l’olio di semi di girasole. Impasta bene per formare un impasto omogeneo e morbido.

impastare su un ripiano
impastare su un ripiano

Leggi anche: Focaccine al latte: la versione dolce morbidissima e fuori super croccante, che prepari in padella!

Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascialo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo, lava accuratamente i pomodorini freschi, tagliali a metà e mettili da parte. Preriscalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Dividi l’impasto in piccole palline e
stendile con un mattarello, ottenendo delle focaccelle sottili.

Pomodorini
Pomodorini

Leggi anche: Con una bustina di lievito istantaneo ti faccio la focaccia lampo più buona che tu abbia mai mangiato

Posiziona le focaccelle sulla padella, evitando di sovrapporle, e falle cuocere per circa 2 minuti circa per lato, fino a quando si formano delle leggere bolle e risultano leggermente dorati. Quando le focaccelle sono pronte, mettici sopra un pizzico di sale grosso, pomodorini freschi, origano e pecorino romano grattugiato. Copri con un coperchio e lasciale cuocere a fiamma viva per un paio di minuti. Spegni poi i fornelli e servi le focaccelle calde o a temperatura ambiente e gustale in compagnia di amici e familiari. Buon appetito!

erbette aromatiche
erbette aromatiche