Non riesci proprio a fare a meno della crema spalmabile di nocciole? Ti svelo subito la mia ricetta, sarà super deliziosa e ti faccio risparmiare anche un sacco di soldi!
Durante le ultime settimane ognuno di noi è stato impegnato nella preparazione di dolci da portare in dono in vista del Natale, oltre che agli acquisti dell’ultimo minuti.
La crema spalmabile al cioccolato e nocciole potrebbe anche rappresentare un valido suggerimento in qualità di idea regalo e non solo, dato che puoi prepararla anche per te stessa per poi usarla a merenda oppure a colazione. Il suo gusto è strepitoso e nulla ha da invidiare a quella delle grandi marche, con l’unica differenza che l’hai fatta tu risparmiando anche un sacco di soldi.
Con un po’ di cioccolato e delle nocciole facciamo una crema che si spalma sul panino mozzafiato, pronta in pochi minuti e che si conserva anche in frigo. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo i seguenti:
350 grammi di cioccolato (metà al latte e metà fondente, o cambiate le dosi a seconda del gusto che vuoi dare alla crema),
400 ml di latte,
160 grammi di olio di semi,
180 grammi di nocciole tostate
150 grammi di zucchero.
Prendiamo il nostro mixer e versiamo all’interno le nocciole che andremo a trasformare in crema. Frulliamo il tutto e quando diventeranno cremose per via della fuoriuscita del loro olio, aggiungete poi due o tre cucchiai di olio dal totale e continuare a miscelare gli ingredienti insieme. Nel frattempo, poi, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo insieme all’olio rimasto all’altra parte del composto di nocciole frullando tutto ancora un’altra volta per 3 minuti. In questo modo la cioccolata non diventi solida ma si misceli al meglio con la crema spalmabile di nocciole.
LEGGI ANCHE -> La salsa che metti sulla pizza va cucinata o messa a crudo? La risposta ti sorprenderà
Successivamente, miscelate anche il latte con lo zucchero e aggiungetelo poco volta alla crema di nocciole e cioccolato. Completiamo facendo addensare la crema e il gioco è fatto, lasciamola raffreddare e possiamo conservarla in frigorifero per almeno due settimane… quindi si trasforma anche in un regalo di Natale perfetto se siete a corto di idee!
LEGGI ANCHE -> Gamberoni in pastella per Natale, sembrano nuvole per come sono gonfi
LEGGI ANCHE -> Non friggo più, oramai le mangiano tutti così in casa e nessuno rimpiange le patatine fritte
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…