Un antipasto diverso dal solito che si prepara in breve tempo e costa anche relativamente poco: il rotolo spinaci e salmone è delizioso
Il salmone è tipico per la vigilia di Natale e anche per gli altri pranzi delle feste, gli spinaci meno.
Ma se li mettiamo insieme e prepariamo un rotolo freddo golosissimo, facciamo nascere un antipasto buonissimo dal costo moderato. E possiamo prepararlo con largo anticipo, tenendolo in frigorifero fino al momento del servizio.
L’inverno è la stagione degli spinaci freschi quindi non dovremmo avere problemi a trovarli. Ma se vogliamo fare più in fretta evitando di doverli pulire, quelli surgelati sono buoni comunque. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
800 g di spinaci freschi
Puliamo gli spinaci e laviamoli con molta cura. Prendiamo una padella e li facciamo saltare con un pizzico di sale cuocendoli per 10 minuti con il coperchio. Spegniamo, lasciamoli intiepidire e li strizziamo bene per eliminare l’acqua che buttano fuori. Quando abbiamo fatto, li tritiamo finemente in una ciotola con un frullatore a immersione insieme al latte e alla farina.
In un’altra ciotola sbattiamo le uova con il pecorino usando una frusta a mano. Appena sono pronte aggiungiamo gli spinaci già frullati condendo con un filo di olio e insaporendo con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescoliamo con una spatola e appena il composto diventa omogeneo, versiamolo sulla placca del forno rivestita con della carta forno appena oliata. Aiutandoci con una spatola diamo una forma rettangolare, fino ad uno spessore di circa 1 cm, e infiliamo in forno già caldo a 180° (in funzione statica) per circa 15 minuti.
Quando la base è pronta sforniamo e lasciamo raffreddare qualche minuto. Poi capovolgiamo su un altro foglio di carta da forno. Arrotoliamo la base di spinaci su se stessa lasciando all’interno la carta forno, poi infiliamo il rotolo in frigo per circa 30 minuti. Intanto in una ciotola lavoriamo a crema il formaggio con un cucchiaio di legno e lo teniamo da parte.
Riprendiamo la base agli spinaci e la srotoliamo delicatamente. Spalmiamo sulla superficie il formaggio facendo uno strato uniforme, poi distribuiamo le fette di salmone occupando tutta la superficie.
Arrotoliamo di nuovo la base fino ad ottenere un rotolo compatto senza stringere troppo, altrimenti il ripieno uscirà. Avvolgiamo il rotolo di spinaci e salmone con pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Alla fine lo serviamo tagliato a fette non troppo sottili.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…