Uova in camicia con fiori di zucchine
Uova in camicia con fiori di zucchine Ricettasprint

Uova in camicia con fiori di zucchine sono un piatto completo, perfetto da gustare a cena, ha un sapore deciso. E’ davvero squisito.

Una ricetta semplice, si parte con la preparazione di una pastella, per poi dedicarsi alle uova in camicia e le zucchine in padella. Potete anche prepararlo quando avete ospiti, tutti gradiranno e vi chiederanno sicuramente il bis.

Si consiglia dopo la preparazione di consumarlo subito e non conservarlo in frigo. Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

  • 4 Uova
  • 4 Zucchine 
  • 12 di Fiori di zucca
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva  q.b.

Ingredienti per la pastella

Per la frittura

  • Olio di semi di arachide q.b.

Uova in camicia con fiori di zucchine: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a preparare la pastella: in una ciotola mettete la farina, il sale e fate un buco al centro, poi aggiungete l’olio extravergine di oliva e iniziate a girare con una forchetta. Aggiungete un pò alla volta l’acqua frizzante freddissima, girate con la forchetta delicatamente e poi aumentate la velocità utilizzando una frusta a mano. In questo modo la pastella non presenterà grumi e sarà liscia.
Uova in camicia con fiori di zucchine Ricettasprint
Lavate e tagliate le zucchine a cubetti di grandezza uniforme, poi trasferitele in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciatele rosolare, aggiungete un pizzico di sale. Private i fiori del pistillo, poi lavateli ed asciugateli con carta assorbente da cucina, passateli nella pastella.
In una pentola con bordi alti, mettete l’olio per la frittura, fatelo riscaldare, quando sarà bollente potete friggere i fiori di zucchine.
Uova in camicia con fiori di zucchine Ricettasprint
Foderate una ciotolina con due fogli di pellicola, mettete dentro un uovo, le zucchine, e aggiungete un pò di pepe, chiudete con lo spago. Fate cuocere in una pentola con acqua bollente salata per 3 minuti, legate lo spago a un mestolo, poi eliminate la pellicola.

Servite nel piatto, le zucchine, i fiori di zucchine in pastella e terminate con l’uovo in camicia ancora caldo.

 

Uova in camicia con fiori di zucchine
Uova in camicia con fiori di zucchine Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore in pastella | Antipasto saporito facile e veloce

Potrebbe interessarti anche: Girelle salate morbide al prosciutto e scamorza | Senza lievitazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.