Risolvere in un lampo il problema della cena? Io ho un rimedio che funziona sempre, preparo le uova con caponata
Stasera cucino due uova e sono a posto. Già, però se non preparo una frittata, poi devo pensare anche ad un contorno e non tutte le verdure ci stanno bene.
Allora risolvo il problema così: preparo le uova con caponata, un piatto semplice e che sistema tutto. Una ricetta completa, che va bene per gli adulti e i bambini, da mangiare e rimangiare.
Le mie uova con caponata sono intere, da rompere poi direttamente nel piatto con la forchetta o con il pane. Ma se pensiamo che possano piacere di più in versione strapazzata, il principio è lo stesso.
Ingredienti:
6 uova
In pratica sono due ricette che si fondono. Una piccola caponata di verdure, molto semplice e genuina, e le classiche uova al padellino, ma rivisitate alla nostra maniera. E soprattutto è un piatto espresso, quindi partiamo subito.
La prima operazione da fare è la pulizia delle verdure. Spelliamo e laviamo la cipolla, poi affettiamola non troppo sottilmente. Laviamo i due peperoni e la melanzana, tamponiamoli con carta assorbente da cucina.
I peperoni li apriamo in due, eliminiamo i filamenti interni e i semini tagliandoli prima in falde e poi a pezzi. La melanzana la affettiamo e poi ricaviamo dei cubotti.
Prendiamo una padella capiente, versiamo l’olio d’oliva e accendiamo a fiamma vivace, facendo rosolare la cipolla insieme ai peperoni. Aspettiamo 2 minuti e aggiungiamo anche la melanzana e le fettine di cipolla.
Andiamo avanti a fiamma medio-alta per una decina di minuti regolando di sale. A quel punto abbassiamo la fiamma e apriamo le uova facendo attenzione a non romperle. Una macinata di pepe fresco, poi mettiamo il coperchio.
Lasciamo cuocere le uova con caponata per 5 minuti. Devono rimanere ancora morbide nel tuorlo senza seccarsi. A quel punto spegniamo e serviamo le uova insieme alle verdure, con un paio di fette di pane casereccio appena sfornato. Una cena meglio di questa è difficile immaginarla.
Prepari tutto con le tue mani, dalla base alla cottura e non hai quasi nemmeno…
Scopri i migliori cibi e attività quotidiane che combattono la tristezza, solo abitudini sane per…
Sicuramente vi sarà capitato di notare delle strisce bianche fastidiose proprio sui bicchieri: si tratta…
Seguiamo il consiglio di chef Massimo Bottura, pluristellato Michelin che ci suggerisce in che modo…
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della torta di mele di Anna Moroni, una coccola…
Si torna a parlare nuovamente di cibi che assumiamo quotidianamente e che possono diventare molto…