Questa ricetta ti salva davvero in ogni situazione: le uova in purgatorio si preparano in meno di 10 minuti grazie a questo trucco, e soprattutto… non sporchi nulla in cucina!
Parliamo di una di quelle ricette da tenere come asso nella manica, perfetta per quei momenti in cui non sai cosa cucinare ma hai una fame da lupi. È semplice, veloce e gustosa.
Inoltre, possiamo considerare questa ricetta perfetta anche per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, perché resta ben dentro il range calorico giornaliero.
E non è tutto: le uova in purgatorio sono anche ricche di proteine, ideali per soddisfare il fabbisogno quotidiano in modo sano e completo.
Come anticipato, questa ricetta può diventare una vera e propria svolta nella tua alimentazione quotidiana, soprattutto quando non hai idee ma vuoi comunque portare in tavola qualcosa di buono.
La cosa incredibile? È così semplice che non sporchi quasi nulla: non ti serve nemmeno il forno, puoi fare tutto in friggitrice ad aria! Insomma, una di quelle ricette che puoi davvero sfoggiare anche durante una cena tra amici così da sfoggiare poi anche un’altra arma segreta: la scarpetta di pane.
Per due porzioni di uova in purgatorio, ti serviranno solo questi ingredienti:
Inizia versando la passata di pomodoro all’interno di un tegame adatto alla friggitrice ad aria. Aggiungi sale, origano, peperoncino e l’aglio schiacciato.
Inserisci il tegame nel cestello della friggitrice e cuoci a 190 gradi per circa 8 minuti.
Trascorso il tempo, estrai il tegame e aggiungi le quattro uova (una alla volta, senza romperle) direttamente nella salsa. Aggiungi un po’ di pepe e distribuisci sopra la mozzarella tagliata a cubetti.
Rimetti il tegame nella friggitrice ad aria e imposta la cottura a 180 gradi, scegliendo il tempo in base al risultato che desideri. Saranno sufficienti 6 minuti per ottenere un tuorlo morbido; 8 minuti per una media cottura; 10 minuti per delle uova ben cotte con tuorlo compatto.
La versione light di questa ricetta è altrettanto gustosa, ma con meno calorie. Ti basterà ridurre al minimo l’olio e, se preferisci, aggiungere un po’ d’acqua alla passata di pomodoro per renderla più leggera. Per il resto, segui gli stessi tempi e modalità di cottura.
In pochi minuti avrai una cena proteica, leggera, senza sporcare nulla… e pronta a conquistare anche i palati più esigenti!
Non sono le solite lasagne bianche della domenica ma hanno una carica positiva che ci…
L'aspetto è molto gradevole, poi al primo morso è tutta un'esplosione di sapori in bocca…
Se gli ospiti ti avvisano all'ultimo minuto, fai le pulizie in pochissimi minuti, la casa…
Anna Moroni negli anni è sempre stata annoverata come una delle regine della cucina italiana,…
C'è qualcosa alle spalle dei prezzi bassi di certe tipologie di olio extravergine d'oliva o…
Le cime di rapa tutto quello che nessuno ti ha mai svelato dall'acquisto alla cottura…