Uova+latte+e+burro%2C+scoprite+la+ricetta+preparata+con+questi+semplici+ingredienti
ricettasprint
/uova-latte-e-burro-scoprite-la-ricetta-preparata-con-questi-semplici-ingredienti/amp/
Dolci

Uova latte e burro, scoprite la ricetta preparata con questi semplici ingredienti

Soffici, irresistibili e semplicissimi, ecco con gli ingredienti che avete in casa, cosa potete realizzare, scoprite la ricetta favolosa.

Tante sono le ricette gustose e super particolari e quanta voglia abbiamo spesso dopo averle viste di prepararle, eppure mancano gli ingredienti o il tempo per poterle preparare, ecco perché abbiamo pensato ad una sfiziosa ricetta che si realizza in pochissimo tempo con quello che abbiamo in casa, le Ciambelline latte e burro, particolarmente ed irresistibili, saranno la colazione che preparerete spessissimo.

Ciambelline latte e burro 2022/02/09 ricettasprint

Come accennato il procedimento è velocissimo e facilissimo, così come gli ingredienti che servono per preparare l’impasto, che richiede una piccola lievitazione in due tempi. Vi basterà mescolare latte tiepido, lievito disidratato, burro morbido e uova, tutto qui, con solo un pizzico di sale, zucchero e ovviamente farina per creare una pagnotta liscia e omogenea, che andrà a lievitare solo 20 minuti e successivamente formate le ciambelle altri 20, tutto qui per completare poi la cottura in forno per lo stesso tempo. Insomma più facile e semplice di così è impossibile.

Con pochi e semplici ingredienti che abbiamo in casa, la colazione o la merenda è servita

Dunque cosa aspettate? Questa è la ricetta ce davvero conquista tutti, ne andranno matti e potete essere sicuri di poterla realizzare ogni volta che lo desiderate. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, seguite la ricetta di seguito elencata e il risultato sarà impeccabile.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione: 40 minuti complessivi
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 15 ciambelline

550 g di farina 00
250 ml di latte tiepido
90 g di zucchero
12 g di lievito secco istantaneo
80 g di burro morbido
2 uova piccole o 1 grande

Preparazione delle Ciambelline latte e burro

Per realizzare questa gustosissima ricetta, iniziate con lo scaldare il latte in microonde o in un pentolino, a parte anche il burro per qualche secondo per ammorbidirlo un pò, versate il latte in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito secco e con un frustino a mano mescolate per sciogliere il tutto. Integrate poi il burro e continuate a mescolare uniformando il composto.

scaldate il latte

Proseguite aggiungendo le uova una per volta se usate quelle piccole, oppure uno solo se avete in casa quello grande, infine continuando a mescolare senza fermarvi, aggiungete la farina poca per volta, formato poi un composto più asciutto, continuate a lavorarlo con le mani. Trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato e continuate ad impastare per qualche minuto formate una pagnotta e posizionatela in una ciotola pulita coperta da pellicola trasparente a lievitare in forno preriscaldato a 40 gradi e spento con luce accesa per 20 minuti.

burro

Riprendete poi l’impasto e dividetelo in piccole porzioni di circa 50 grammi, arrotolatele per bene e poi con un matterello schiacciatele non troppo sottili, foratele al centro per creare il classico buchetto delle ciambelle, usando il retro di una punta di una sac a poche e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno a lievitare con le stesse modalità di prima per lo stesso tempo coperte con pellicola trasparente. Terminata la lievitazione, rimuovete la pellicola e cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. A doratura sfornate e saranno finalmente pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ciambelline pronte
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Cenare al momento giusto: la scienza svela l’ora migliore per godersi la cena

Qual è il periodo migliore della serata per cenare e perché. Ci sono tanti motivi…

7 minuti ago
  • Dolci

Dolce con le pesche, al pranzo delle domenica fari un figurone

In vista della domenica o ben pensato di preparare un dolce con le pesche da…

37 minuti ago
  • Dolci

Questa torta morbida la mangio tutti i giorni a colazione e ha meno 100 kcal a fetta, addio chili di troppo!

Per una colazione dolcissima ma leggera ho ben pensato di realizzare questa torta super morbida,…

1 ora ago
  • News

Fai attenzione ai contenitori di plastica se li usi così stai sbagliando di grosso

Se anche tu usi abitualmente i contenitori di plastica è arrivato il momento di fare…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non sapevo cosa fare a pranzo, ho condito la pasta con tonno, piselli e formaggio, non immaginavo un successo così

Ecco il piatto perfetto per pranzo, si tratta della pasta al tonno, piselli e formaggio,…

2 ore ago
  • News

La potente spezia che brucia i grassi: come la scienza conferma i benefici dimagranti

C'è una vasta scelta di spezie tra le quali potere pescare per la creazione di…

3 ore ago