Dimentichiamoci per una volta il classico padellino per preparare l’uovo fritto ecco uovo fritto ma non fritto . Con questo metodo sarà più leggero e anche spettacolare

Che cosa serve per preparare un buon uovo al padellino o all’occhio di bue? Uova fresche, un goccio di olio extravergine oppure una noce di burro e un padellino antiaderente. Oppure gli stessi ingredienti di prima e la friggitrice ad aria.

ricettasorint

Impossibile cuocere l’uovo fritto ma on fritto in questo modo, penserete voi. Eppure vi dimostriamo che non è così e possiamo riuscirci tutti facendo un minimo di attenzione.

Uovo fritto ma non fritto in friggitrice ad aria, un piatto gourmet

Possiamo completare il nostro uovo fritto ma non fritto con una spolverata di parmigiano o di pecorino grattugiato fresco, oppure aggiungere una fettina di sottiletta poco prima di toglierlo. Il massimo, ma non a buon mercato, sono un paio di scaglie di tartufo per un piatto gourmet.

Ingredienti:
2 uova
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

ricettasprint

Apriamo le uova separando il tuorlo dall’albume. Tutto quello che dobbiamo curare è non rompere il tuorlo che deve essere integro. Se succede, pazienza, ma quell’uovo lo useremo per un’altra ricetta e non per questa.
Teniamo da parte il tuorlo e montiamo a neve ferma l’albume aggiungendo un pizzico di sale. A quel punto usando un cucchiaio o una spatola appoggiamolo su un foglio di carta forno spennellato con olio in modo da farlo cuocere senza attaccarsi e rompersi.
Poi dobbiamo creare lo spazio per il tuorlo da cuocere: al centro dell’albume montato facciamo una piccola fossa e siamo pronti per la prima parte della cottura. Appoggiamo il tuorlo sul fondo del cestello, oppure su un ripiano della friggitrice se usiamo i modelli che li hanno in dotazione.

ricettasprint

Poi facciamo cuocere per 7 minuti a 190° controllando spesso la cottura. Il risultato finale deve essere quello di un albume cotto ma non dorato, bello spumoso e candido. Se vediamo che si colora troppo, tutto quello che dobbiamo fare è abbassare la temperatura.
Quanto l’albume è pronto, con molta delicatezza dovremo inserire nell’incavo anche il tuorlo cercando anche questa volta di non romperlo. Cuociamo sempre a 190° per altri 5 minuti: poi spegniamo e tiriamo fuori l’uovo fritto ma non fritto.
Se la carta forno ha fatto il suo dovere, dovrebbe essere semplicissimo staccare l’uovo dalla base e appoggiarlo in un piatto. Poi andate avanti così anche con le altre uova e completate la cottura nello stesso modo. Una macinata di pepe fresco prima di servirlo e questo secondo piatto così originale è pronto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint