La maggior parte delle persone non si rende conto di un grosso rischio che è legato all’utilizzo frequente delle borracce di metallo, di che cosa si tratta.

Borracce termiche, sono usatissime negli ultimi anni perché decisamente utili nel mantenere bella fredda alla temperatura giusta la bevanda che verserai al suo interno. Ed in molti casi riescono ad essere accattivanti anche perché esteticamente attraenti. Ce ne sono di tante forme e colori, ed anche di dedicate appositamente ad uno specifico brand famoso. È però l’utilità delle borracce a dover rappresentare il primo motivo di acquisto.

Borracce di metallo di vario tipo
Usi delle borracce di metallo? Stai correndo un grave rischio – ricettasprint.it

L’utilizzo delle borracce in metallo è consigliato anche per limitare l’inquinamento ambientale da parte della plastica monouso. Quella della plastica dispersa nell’ambiente è una piaga terribile. Poi le borracce sono anche pratiche: pur essendo fatte di metallo non pesano e le puoi trasportare agevolmente ovunque. Attenzione però a quella che deve essere una corretta manutenzione, o ci saranno dei possibili rischi da non sottovalutare.

Come pulire una borraccia di metallo?

La loro superficie interna viene a diretto contatto con ciò che andremo a bere. Logico quindi pensare che dovranno sempre essere pulite come si deve per evitare la proliferazione di microrganismi e batteri dannosi.

Una semplice passata sotto l’acqua non basta per disinfettare e pulire borracce metalliche e debellare il rischio di vedere sviluppare funghi ed agenti nocivi.

Acqua versata in una borraccia di metallo
Come pulire una borraccia di metallo? – ricettasprint.it

Anche se usi una borraccia di metallo per bere semplicemente dell’acqua, dovrai tenerla sempre ben pulita. Questi oggetti sono solitamente realizzati in acciaio inox e hanno il vantaggio di non alterare né odori né sapori delle bevande che versi al loro interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

La pulizia della borraccia è fondamentale

Per conoscere in che modo potere procedere con una pulizia ottimale fai come segue, mettendo in pratica i seguenti passaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

  • Svuotare la borraccia: inizia svuotando la borraccia da eventuali residui di bevande.
  • Riempire con acqua calda: riempi la borraccia a metà con acqua calda o tiepida. Questo aiuta a sciogliere eventuali residui.
  • Aggiungere detersivo: aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti. Assicurati che sia un prodotto sicuro e adatto per la pulizia di oggetti a contatto con alimenti.
  • Agitare energicamente: chiudi la borraccia e agitala energicamente per distribuire il detersivo e pulire le pareti interne.
  • Svuotare e risciacquare: svuota la borraccia e risciacquala abbondantemente per eliminare ogni residuo di detersivo.
  • asciugare: lascia asciugare la borraccia. Il modo migliore è tenerla aperta per diverse ore, preferibilmente lasciandola asciugare durante la notte. Se hai poco tempo, puoi asciugarla rapidamente con un strofinaccio pulito.
Una donna che svita il tappo di una borraccia
La pulizia della borraccia è fondamentale – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

E non dimenticare il tappo. È importante ricordare che anche la componente che usi per coprire la borraccia necessita di una pulizia accurata. E lavalo con la stessa attenzione dedicata al corpo della borraccia, per garantire una igiene totale.