La base è quella di una classica torta, ma poi aggiungi due ingredienti e la vita migliora fin dal mattino grazie all’ uva e alla ricotta
C’è un modo molto facile per fare colazione solo con una fetta di torta. Non è una crostata e nemmeno una ciambella, ma un dolce con la frutta fresca.

Sono 190 calorie a porzione, basta e avanza per arrivare fino a pranzo.
Torta con uva e ricotta fresca, attenzione alle scelte per i bambini
Farina, uova, latte e zucchero semolato. Come a dire che per la base di questa torta spendi a esagerare 3 euro. La vera differenza però si fa con quello che serve per completare l’impasto. Un formaggio cremoso come la ricotta e frutta fresca. In autunno non c’è storia, l’uva vince su tutto ma scegli quella senza semini così non ci sono problemi anche per i bambini.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
250 g di zucchero semolato
3 uova medie
250 g di ricotta vaccina
180 ml di latte intero
50 g di burro
160 g di acini d’uva bianca o nera
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Preparazione passo passo torta
1. Apriamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo in una ciotola gli albumi con 120 grammi di zucchero semolato usando le fruste elettriche. Quando sono ben amalgamati ci fermiamo e mettiamo da parte.
2. Laviamo le fruste elettriche e le usiamo di nuovo per montare in un’altra ciotola i tuorli con il resto dello zucchero. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e gonfio.
3. Aggiungiamo ai tuorli anche la ricotta che abbiamo ben scolato e setacciato con un colino a maglie fini. Poi mettiamo dentro anche il latte che abbiamo scaldato senza portarlo a bollore e il burro fuso nel microonde.
4. Cosa manca per completare la base della nostra torta alla ricotta e all’uva? Inseriamo nella ciotola anche la farina 00 setacciata insieme al lievito e poi la farina Manitoba. Solo alla fine aggiungiamo gli albumi precedentemente montati con lo zucchero. Mescoliamo con una spatola, facendo movimento dal basso verso l’alto.
5. Tiriamo fuori uno stampo rotondo da 22 cm e foderiamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo tutto l’impasto del dolce distribuendolo bene e battendo sotto lo stampo per evitare bolle in cottura. Completiamo con gli acini di uva interi oppure tagliati in due.
6. Preriscaldiamo il forno a 180° per qualche minuto. Quindi infiliamo lo stampo nel ripiano centrale e facciamo cuocere la torta per 55 minuti prima di fare la prova stecchino e spegnere il forno. Lasciamo raffreddare, completiamo con lo zucchero a velo e la serviamo.






