Diresti mai che questa torta fredda al cucchiaio sia light al punto da poterla mangiare anche se sei a dieta? Ebbene ti stupirò, è proprio così!

Un mix di ingredienti golosi che insieme creano qualcosa di strepitoso e goloso in cui affondare il cucchiaio: nessuno resterà indifferente a tanta bontà.

Torta fredda Pinguì light ricettasprint

Il pregio di questo dolce strepitoso è quello di piacere a grandi e piccini ed essere anche talmente bello a vedersi, da essere perfetto anche per finire in tavola nelle occasioni speciali. Riuscirai ad accontentare tutti e vedrai una grande gioia negli occhi di chi, diversamente, avrebbe dovuto rifiutare per mantenere la linea. Infatti usando ingredienti light il risultato finale sarà di pochissime calorie per ogni porzione, pur conservando intatta l’incredibile golosità. Provalo e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti con le albicocche: talmente morbida che si scioglie in bocca, nulla di più buono

Ingredienti

200 gr di biscotti senza zucchero
400 gr di yogurt greco bianco
300 gr di cioccolato fondente
60 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Latte scremato freddo q.b.
Acqua q.b.

Preparazione della torta Pinguì light

Per realizzare questo dolce iniziate tritando finemente i biscotti in un recipiente: aggiungete un cucchiaio di latte scremato freddissimo alla volta, fino ad ottenere una consistenza morbida e lavorabile come quella della pasta frolla. Trasferite l’impasto di biscotti in frigorifero e tagliate a pezzetti il cioccolato fondente: fondetelo a bagnomaria o in microonde e lasciatelo intiepidire un attimo. Intanto prendete una pirofila rettangolare e foderatela con carta da forno.

Distribuite sulla base un po’ di impasto di biscotti schiacciandolo con le mani fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi riponete nuovamente in frigorifero. Dividete lo yogurt greco in tre recipienti diversi: 150 grammi in uno, 150 grammi in un altro e 100 grammi nell’ultimo rimasto. Aggiungete nel primo recipiente l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, amalgamando molto bene. Nel secondo aggiungete un terzo del cioccolato fondente fuso e mescolate nuovamente creando una crema al cioccolato al latte. Nell’ultimo contenitore, quello in cui c’è la quantità minore di yogurt greco versate ancora un terzo del cioccolato fondente fuso e mescolate ancora.

Riprendete la base di biscotti e distribuite uno strato di crema al latte. Poi procedete con la crema al cioccolato fondente, ancora biscotti ed ultimate con crema al latte. Ultimata la preparazione della base trasferite il composto in frigorifero per una decina di minuti. Fatto ciò versate in superficie l’ultima parte del cioccolato fondente fuso a cui avrete aggiunto un cucchiaio di acqua calda e create la glassa di copertura. Livellate con delicatezza e fate rassodare e riposare in frigorifero per circa tre ore oppure fino al momento di portarlo in tavola. Sentirete che incredibile bontà, una vera delizia a cui nessuno riuscirà a dire di no!