Lo faccio non solo vegetariano, ma anche leggero e senza uova cosa vuoi di più a cena anche il nutrizionista ha approvato, quindi mangia senza problemi questo plumcake.
Ormai non mangio altro che questo plumcake, non servono uova, burro, latte, ma farina, acqua, zucchine e formaggio light. Si mescola tutto in ciotola e poi si cuoce direttamente e al forno.
Tutti ingredienti poco calorici, nulla di più buono ed invitante che dire si tratta di una ricetta che puoi preparare senza problemi se sei a dieta, mani senza troppi rimorsi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per la preparazione di questo plumcake sono partita dal riso cotto, se non ne hai procedi a cuocerlo come di consueto, l’aggiunta di questo ingrediente sostituisce al meglio le uova rendendo il plumcake più leggero.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo plumcake iniziamo a lavare le zucchine, asciughiamole e tagliamo l’estremità, grattugiamole e mettiamole in un colino.
Mettiamo poi in una ciotola il riso cotto, la farina di riso e farina 0 mescoliamo per bene e aggiungiamo l’acqua a filo, l’olio d’oliva e amalgamiamo per bene il tutto.
Aggiungiamo anche il lievito istantaneo per preparazioni salate, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi incorporiamo con una spatola le zucchine, il formaggio a dadini, un pizzico di sale ed infine quando il composto sarà morbido e omogeneo trasferiamo in uno stampo rivestito di carta forno.
Leggi anche: Friggi i calamari come la nonna, la ricetta ha più di 50 anni, ma è infallibile, ti assicura zero schizzi e zero unto
Leggi anche: Le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana e neanche un timballo, ma molto di più
La dimensione dello stampo deve essere di 30 cm, una volta versato l’impasto, aggiungiamo i semi, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa.
Spegniamo il forno solo dopo aver fatto la prova stecchino così avremmo conferma di cottura. Togli dallo stampo il plumcake dopo che si è raffreddato, trasferiamo su un piatto da portata e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…