Vellutata di cavolo viola - ricettasprint
Vellutata di cavolo viola – ricettasprint

La vellutata di cavolo viola è una ricetta perfetta per la stagione fredda perchè è sostanziosa e saporita ed in più sfrutta un ortaggio tipico del periodo invernale. E’ anche molto bella da guardare per il suo particolare colore che davvero ruba la scena in tavola: vediamo insieme come realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: Vellutata di ceci | VIDEO RICETTA

Ingredienti

500 g di cavolo cappuccio viola
400 g di patate
Due cipolle
Prezzemolo q.b.
100 ml di panna da cucina
Un litro di brodo vegetale
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della vellutata

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e tagliando il cavolo a striscioline. Lavate anche le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Prendete una casseruola, affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in olio extra vergine per qualche minuto mescolando.

Vellutata di cavolo viola - ricettasprint

Fatto ciò aggiungete il cavolo viola e le patate, stufate per qualche minuto a fuoco dolce con il coperchio. Aggiungete un pò di brodo vegetale, sale e pepe, un pò di prezzemolo, coprite nuovamente e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti circa, aggiungendo un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito.

Vellutata di cavolo viola - ricettasprint

Al termine, aggiungete la panna, amalgamate e frullate tutto con un minipimer.  Servite ben caldo e fumante con dei crostini di pane!

Vellutata di cavolo viola - ricettasprint
Vellutata di cavolo viola – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Involtini di cavolo cappuccio e riso in padella | un piatto unico

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.