Vellutata di piselli e patate con bacon - ricettasprint.it
Vellutata di piselli e patate con bacon – ricettasprint.it

La vellutata di piselli e patate con bacon è assolutamente favolosa: un tripudio di sapori e consistenze che vi conquisterà! Facilissima da preparare, veloce e gustosa, perfetta per placare la fame nei primi freddi autunnali: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Vellutata di pomodori e carote: buona sia calda e sia fredda

Ingredienti

400 gr di piselli surgelati
100 gr di bacon a fette
3 patate
Una cipolla
50 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
50 ml di panna da cucina
Un litro di brodo vegetale
Menta q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della vellutata

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate. Tagliatele a tocchetti e versatele in una pentola capiente insieme alla cipolla affettata finemente. Aggiungete il brodo vegetale e accendete a fuoco dolce. Coprite e fate arrivare ad ebollizione.

Intanto rosolate le fette di bacon in padella senza aggiunta di olio, in modo che diventino croccanti. Quando il brodo sarà giunto a bollore, togliete il coperchio e lasciate ridurre per una decina di minuti.

Fatto ciò, aggiungete anche i piselli e proseguite la cottura finchè siano cotti. A questo punto avrete ottenuto un composto già quasi cremoso: aggiungete il burro, il parmigiano, la panna ed un pizzico di sale e pepe.

Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto privo di grumi e liscio. Servitelo guarnendo con il bacon croccante, un pò di menta ed un filo di olio extra vergine a crudo: pronti a gustare questa bontà?

Vellutata di piselli e patate con bacon - ricettasprint.it
Vellutata di piselli e patate con bacon – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Vellutata di finocchi, carote e curcuma

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.