Pochi ingredienti, tanto sapore: la vellutata di fagioli borlotti leggera  è un primo piatto alla portata di tutti, molto nutriente e anche facile da preparare

ricettasprint

La vellutata di fagioli borlotti è una ricetta leggera che si adatta perfettamente ai gusti di tutti, anche di chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano. Potete usare i fagioli in scatola, come abbiamo fatto noi, per accelerare i tempi, oppure quelli secchi. In quel caso, ricordatevi di ridurre della metà la quantità e di metterli in ammollo almeno per 12 ore prima della cottura.

Leggi anche: Vellutata di verza e fagioli borlotti | Invitante e facilissima da realizzare

leggi anche: Verza e riso al forno, buonissimo che riscalda nelle giornate invernale

I fagioli, così come gli alti legumi, dovrebbero essere consumati almeno tre volte alla settimana per un’alimentazione equilibrata e completa. Con questa ricetta vi verrà voglia di prepararli spesso, perché porta via anche poco tempo.

Vellutata di fagioli borlotti leggera, liscia ma anche ricca

La vellutata di fagioli borlotti è un primo piatto completo, adatto a tutte le stagioni. Potete arricchirla con un paio di fettine di pane casareccio abbrustolito all’ultimo momento, oppure dello speck croccante passato in padella.

Ingredienti:
800 g fagioli borlotti in scatola
1 l brodo vegetale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo per un’ottima vellutata di fagioli borlotti è quello di preparare il brodo vegetale. Se siete veramente di corsa, usate il dado granulare, meglio se fatto in casa. Altrimenti basterà pelare due carote, sbucciare un paio di cipolle grandi e pulire una costa di sedano, mettere tutto in pentola con 1,5 litri di acqua e far cuocere per almeno 40 minuti. Alla fine filtrate il brodo e tenetelo pronto quando serve.

ricettasprint

A quel punto passate alla vellutata vera e propria. Prendete i fagioli in scatola, sciacquateli velocemente e versateli nel tegame insieme a tre mestoli di brodo bollente. Mettete il tegame sul fuoco e a fiamma medio-alta scaldate tutto, aggiungendo un pizzico di sale.

Leggi anche: Zuppa di riso verza e fagioli | Un piatto abbondante e rustico

leggi anche: Involtini di verza farciti al pomodoro | Saporiti e filanti

Dopo una decina di minuti valutate se è il caso di aggiungere altro brodo e poi spegnete. Frullate con il mix ad immersione, togliete dal fuoco e versate un paio di cucchiaio d’olio extravergine. Poi servite con una macinata di pepe fresco all’ultimo momento. Potete gustarla calda ma anche tiepida.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint