Vellutata di zucca e gorgonzola, una ricetta delicata e prettamente autunnale che regala attimi di piacere al palato e alla mente.
Immaginiamo il tepore delle case nelle giornate autunnali, reduci da questa calda estate afosa. Niente di meglio di un piatto delicato e soffice in bocca che ci regali attimi di dolcezza. Facile e on troppo dispendioso sia in termini economici che di tempo speso ai fornelli. Questa vellutata è un piatto tipico della stagione autunnale o invernale può essere un finger oppure un primo piatto.
ti piacerebbe anche:Vellutata di zucchine con gamberi, burrata e granella di pistacchio | Gustosa
ti piacerebbe anche:Vellutata di zucchine e Philadelphia | cremosa e genuina
ti piacerebbe anche:Vellutata di porri e finocchi alla curcuma | Insaporita con semi e noci
ti piacerebbe anche:Vellutata di fave fresche, squisita da sola o col pane
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo sul fondo del burro, tritiamo la cipolla e aggiungiamola al burro per farla rosolare. Puliamo la zucca ed eliminiamo la scorza esterna per poi tagliarla a dadini. Aggiungiamola alla cipolla e cuociamola per circa 20 minuti a fuoco dolce. Aggiustiamo di sale.
Adesso aggiungiamo circa due mestoli di brodo vegetale e mescoliamo per poi frullare il tutto con un mixer. Frulliamo la zucca e poi prendiamo dei bicchieri dentro i quali metteremo la vellutata, aggiungeremo del Gorgonzola e i cubetti di pane realizzati. I pezzetti andranno sul fondo delle tazze o piatti fondi. Uniamo il formaggio a pezzi e mescoliamo. Attenzione, tostiamo i pezzetti di pane passandoli in forno per renderli croccanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’attenzione dei media torna a essere concentrata su Roberto Valbuzzi, nonché star di Cortesie per…
Pochi ingredienti, una padella sul fuoco e il profumo che invade la cucina: la frittata…
A volte basta guardare nella dispensa per risolvere quella voglia di dolce: se c’è un…
Soffici, profumati e irresistibilmente golosi: i bomboloni fatti in casa riescono davvero a ricordare quelli…
Succede più spesso di quanto si ammetta: ci si alza dal letto e la giornata…
Le frappe di Carnevale si possono preparare anche senza frittura tradizionale: in friggitrice ad aria…