Le verdure fresche si possono conservare a lungo, basta evitare questo banale errore. Scopriamo quale!

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che ha rivoluzionato la nostra vita, impossibile non averlo, ci permette di conservare il cibo facilmente deperibile. Non sempre però lo facciamo nel modo corretto, spesso commettiamo qualche errore e mettiamo a dura prova la conservazione di alcuni cibi.

Verdure fresche a lungo si può, basta fare così ed evitare questo banale errore!
Verdure fresche a lungo si può, basta fare così ed evitare questo banale errore! Ricettasprint

Oggi però concentreremo l’attenzione solo sulle verdure, c’è un modo ben preciso per conservarle, solo così si manterranno nel modo corretto e a lungo tempo. In questo modo si eviteranno sprechi. Scopriamo come conservare le verdure a lungo senza andare incontro a spiacevoli sorprese.

Verdure fresche a lungo si può!

Le verdure sono indispensabili nella nostra alimentazione, non dovrebbero mai mancare, apportano tantissimi nutrienti, sali minerali, vitamine e antiossidanti, buone sia cotte che crude. Siamo solite fare il pieno dal fruttivendolo, ma per evitare che vadano a male, sarebbe opportuno conservarle in un certo modo, eviteremo sprechi inutili.

Verdure cassetto frigo
Verdure cassetto frigo Ricettasprint

Leggi anche: Come cuoci le verdure? Commetti sempre lo stesso errore

Se le verdure si conservano nel modo sbagliato si rischi di andare incontro a proliferazione batterica, quindi le verdure non sono più buone. Quindi ecco l’errore da non fare!

L‘errore più comune è mettere le verdure nello scomparto sbagliato. Non tutti sanno che nel frigo ci sono delle temperature diverse che vanno rispettate, le verdure ad esempio vanno proprio nel cassetto in basso.

Leggi anche: Funghi champignon: dalla pulizia alla conservazione, una mini guida da non perdere

Le verdure si possono conservare senza lavarle, dovremmo eliminare eventualmente dalla verdura delle parti macchiate, stacchiamo con le mani o delle forbici, assolutamente da evitare il taglio netto con il coltello.

Riporre la verdura nel sacchetto del pane di carta o in fogli di carta. Se si vogliono mantenere i colori vivaci e le fibre fresche, i può optare per l’utilizzo dei sacchetti di plastica multistrato, va bucata o tenuta un po’ aperta. Sai il perché? In questo modo non rimarrà intrappolata l’umidità.

Leggi anche: Come utilizzare le fragole congelate: idee semplici e veloci da non perdere

Si consiglia però di controllare sempre le verdure! Nel caso in cui abbiamo comprato delle verdure in sacchetti di plastica, si consiglia di rimuoverlo, ma senza lavare la verdura e poi si può avvolgere nella carta assorbente o nei fogli di carta.

Piccoli consigli!

Non si consiglia id lavare le verdure e metterle in frigo, le verdure si devono lavare prima di cucinarle. Inoltre prediligi sempre le verdure fresche, di qualità e di stagione che hanno meno trattamenti e pesticidi, hanno un sapore unico e sono migliori dal punto di vista qualitativo.

Verdure nel sacchetto di carta Ricettasprint
Verdure nel sacchetto di carta Ricettasprint