Basta con contorni troppo calorici, per quanto buoni molti sono davvero troppo pesanti, ecco l’alternativa leggera e anche gustosa ideale per l’estate le Verdure grigliate in agrodolce, il contorno perfetto per ogni pietanza.

Ecco una ricetta semplice e gustosa ideale per l’estate, il contorno perfetto per ogni pietanza, le Verdure grigliate in agrodolce, un mix di sapori e bontà che contiene davvero pochissime calorie. Piacevoli e delicate si preparano davvero in pochissimo tempo.

Verdure grigliate in agrodolce
Verdure grigliate in agrodolce

Delizioso e ricco di gusto, per avere un’alternativa al solito contorno, diverso ed eccezionale lo amerete sicuramente. Dopo essere grigliate le verdure verranno condite con un condimento preparato in padella fatto di pinoli, uva sultanina, aceto di mele e un pó di zucchero, un piacere per il palato.

Pronto in pochissimo tempo e diverso dal solito questo contorno piacerà di sicuro a tutti

Passiamo subito al procedimento e all’elenco degli ingredienti per preparare questa delizia davvero irresistibile.

Leggi anche: Rotoli di frittata con verdure: leggeri, gustosi così non l’hai mai assaggiati
Leggi anche: Paccheri con verdure: vivacità, leggerezza e gusto in una sola portata

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

1 melanzana
2 zucchine
200 g di funghi
1 peperone
2 cipollotti
prezzemolo q.b
sale q.b

Per il condimento

25 ml di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
35 ml di aceto di mele
10 g di zucchero
2 cucchiai di uva sultanina
1 cucchiaio di pinoli

Preparazione delle Verdure grigliate in agrodolce

Per preparare questo buonissimo e sfizioso contorno, per prima cosa ripulite le verdure sciacquandole con acqua corrente, eliminate ciò che è necessario. Riducete melanzane e zucchine a rondelle non troppo sottili o a fette. Rimuovete dai cipollotti la parte esterna e lasciateli interi, eliminate le basi dei funghi (optate per questo tipo di cottura, per un tipo di fungo grande) lasciate interi i peperoni. Grigliate poco per volta tutte le verdure aggiustandole con un pò di sale. Sbucciate dopo la cottura il peperone ed eliminate cime, filamenti e semi interni, riducete a striscette.

verdure miste
verdure miste

In una padella antiaderente rosolate uno spicchio di aglio, con un pó di olio extravergine di oliva, a doratura eliminatelo e aggiungete l’aceto di mele, lo zucchero l’uvetta e i pinoli. Dopo qualche minuto versate le verdure e lesciate insaporire per circa 5 minuti aggiungendo un pó di acqua.

uvetta
uvetta

Aggiustate di sale prima di spegnere i fornelli poi versate il preparato in un piatto da portata e lasciate raffreddare. Ecco pronto un dolce gustoso contorno da gustare anche solo su una buona fetta di pane, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

aceto di mele
aceto di mele