Un mix di salute per un piatto equilibrato, genuino e poco costoso, le verdure in teglia al forno sono la salute portata in tavola
Un contorno o un piatto unico, scegliete voi. Le verdure in teglia al forno sono un piatto semplicissimo da preparare ma pieno di gusto. Da sole, sono ideali per una dieta sana e perfetti per i vegetariani. Ma possono anche essere servite come accompagnamento accanto alla carne oppure al pesce.
Ci sono poche regole per ottenere un piatto perfetto. Quella fondamentale è cercare di tagliare tutte le verdure delle stesse dimensioni, o quasi, perché così cuoceranno bene tutte insieme. E quando le condite prima di infornarle passatele bene nell’olio e negli odori, così si insaporiranno alla perfezione. Infine cuocete in forno a temperatura bassa, aumentando la potenza soltanto alla fine. Così alla fine le verdure saranno belle gratinate e croccanti senza perdere colore.
Ingredienti:
1 zucchina
1 melanzana tonda
2 patate
1 cavolfiore
2 peperoni (rossi e gialli)
Potrebbe piacerti: Polpettone di verdure | Piatto facile e genuino
Uno dei grandi vantaggi di queste verdure in teglia al forno è che si preparano in pochissimo tempo Quello che serve per pulire tutte le verdure e tagliarle, il resto lo farà la cottura.
Cominciate lavane bene tutte le verdure. Poi pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni, tagliandoli poi a tocchetti.
Fate lo steso con le melanzane dopo averle pelate, con la zucchina dopo averla spunta, con il cavolfiore dopo aver ricavato le cimette. Poi pelate e tagliate anche le carote e infine i pomodori Se vi piacciono, potete anche aggiungere delle fette di cipolla rossa.
Quando avete tagliato tutto, mettete le verdure in una ciotola e conditele olio, sale fino, pepe e origano, dando una bella mescolata (meglio se con le mani). Infine trasferitele in una teglia e infornate a 220° per circa 40-45 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Danubio salato con verdure | La ricetta soffice e vegetariana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…