Niente panna, ma cremosi uguale: bastano 3 ingredienti per fare spaghetti alle vongole perfetti, proprio come vuole la tradizione!
Gli spaghetti alle vongole a Napoli sono il piatto protagonista della cena della Vigilia di Natale: profumati di mare ed avvolgenti, spariscono dal piatto in un attimo.

Pochissimi ingredienti e guai ad aggiungere panna o pomodoro, qui non si mette nulla di più se non vongole buone, olio, aglio e prezzemolo, stop. La nonna che è il mio chef stellato preferito, lo direbbe subito: “Nun t’allargà”, perché gli spaghetti alle vongole sono buoni proprio perché restano fedeli a sé stessi senza stravolgimenti.
Spaghetti alle vongole con 3 ingredienti, ma quelli giusti se no lascia perdere
Sono leggeri ma soddisfano e fanno venire fame al solo profumo che emanano appena saltati in padella con il condimento. Pochi accorgimenti: le vongole devono essere spurgate bene, la pasta va scolata al punto giusto ed il sughetto non deve mai essere asciutto. Bastano vongole fresche, olio buono e spaghetti, solo 3 ingredienti ma trattati come si deve per far uscire fuori un primo pazzesco. Segui questi semplici passaggi e porterai in tavola il miglior piatto di spaghetti alle vongole che tu abbia mai servito!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti
- 1 kg di vongole veraci
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Pepe nero q.b.
- Peperoncino q.b. (facoltativo)
Preparazione degli spaghetti alle vongole 3 ingredienti
- Per realizzare questa ricetta, iniziate spurgando le vongole: mettetele in una ciotola con acqua fredda e sale grosso e lasciatele per almeno 2 ore, cambiando l’acqua un paio di volte. Fatto ciò portate a bollore una pentola con acqua salata per la pasta, intanto prendete una padella capiente e scaldate abbondante olio con uno spicchio d’aglio ed un po’ di peperoncino fresco se vi piace.
- Unite le vongole dopo averle scolate e sciacquate, coprite e fatele aprire a fuoco vivo. Cuocete gli spaghetti, scolateli leggermente al dente e saltateli nella padella con il condimento. Unite il prezzemolo tritato: mantecate aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se serve per dare un tocco più cremoso e portateli subito in tavola!






