I vermicelli alla Borbonica sono un primo della tradizione gastronomica antica napoletana, veramente gustoso e facilissimo da fare. Un piatto dell’ultimo minuto veramente strepitoso!
Il nome la dice tutta, è un vero piatto da Re perché ritorna ai tempi del dominio della dinastia borbonica nel Regno di Napoli.
Tradizione vuole che proprio il sovrano ne fosse ghiotto.
Gli ingredienti sono pochissimi ed alla portata di tutti, a parte i vermicelli che forse molti confondono con gli spaghetti e che sono richiesti per seguire rigorosamente la ricetta come vuole la tradizione antica. Tuttavia se proprio avete ospiti all’ultimo minuto e in dispensa vi ritrovate soltanto altre versioni di pasta lunga, non importa il risultato finale sarà comunque strepitoso e gustoso come pochi. I tre ingredienti principali di questa preparazione sono infatti la pasta, l’olio extra vergine d’oliva e l’aglio. In realtà anticamente si usava la sugna per qualsiasi preparazione, in questa versione ne abbiamo aggiunta un po’ per richiamare il gusto originale insieme ai pomodorini del piennolo che ricordano i prodotti tipici della gastronomia campana.
Potrebbe piacerti anche: Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante
Ingredienti
320 gr di vermicelli
5 pomodorini del piennolo
Due spicchi d’aglio
Un cucchiaio di sugna
Prezzemolo fresco q.b.
Un peperoncino
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pelando l’aglio e privandolo dell’anima centrale. Sminuzzatelo e mettetelo da parte. Pulite anche il peperoncino, spuntatelo e tagliatelo a pezzetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Prendete una casseruola capiente e scioglietevi un cucchiaio di sugna in abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite l’aglio, il peperoncino e fate soffriggere delicatamente. Aggiungete i pomodorini e lasciateli rosolare un paio di minuti, poi spegnete. Cuocete i vermicelli e scolateli leggermente al dente: versateli nella casseruola ed accendete a fuoco dolce ultimando la cottura.
Aggiungete anche un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente se vi piace, diversamente potete tranquillamente ometterlo. Serviteli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…