Ho trovato il modo per far amare la verza almeno quanto le patate: li metto insieme ed esce fuori un piatto pazzesco
Le patate sono amate da tutti, la verza un po’ meno anche se fa molto bene. Così ci riduciamo a usarla per preparare il minestrone o il passato di verdura, ma non è giusto.
Se invece mettiamo insieme verza, patate e un formaggio filante diamo vita ad un intruglio pazzesco e ad un contorno da favola.
Meno di un quarto d’ora per la prima parte della cottura, altrettanto per il passaggio in forno. Ecco perché verza e patate bollenti rientra nei contorni buoni e che fanno anche risparmiare tempo.
Ingredienti:
900 g verza
Prendiamo la verza, eliminando le foglie esterne che sono più coriacee. Laviamo bene quello che è rimasto, asciughiamo con un canovaccio pulito e poi tagliamo la verza a listarelle. Mettiamola in una ciotola e teniamo da parte.
Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a dadini non troppo piccoli, perché così cuoceranno più in fretta ma non devono disfarsi. Versiamole in una scodella, aggiungiamo acqua fredda, copriamo e mettiamo da parte pure queste.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Quindi riempiamo di acqua una pentola grande, facciamola arrivare al bollore e saliamo. Solo a quel punto aggiungiamo le patate dopo averle scolate dall’acqua e cuociamole per 5 minuti. A quel punto aggiungiamo anche la verza e cuociamo insieme altri 3 minuti.
La prima parte della cottura è a posto: scoliamo verza e patate e passiamole subito sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e mantenere il colore della verza.
In un pentolino facciamo rosolare i due spicchi di aglio spellati insieme all’olio extravergine di oliva. Appena ha preso colore eliminiamolo e spegniamo. Poi con metà di quell’olio spennelliamo il fondo di una teglia da forno e quando abbiamo finito versiamo metà delle patate con la verza.
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…