Vi+piacciono+i+cantucci%3F+Ecco+il+trucchetto+per+prepararli+in+20+minuti
ricettasprint
/vi-piacciono-i-cantucci-ecco-il-trucchetto-per-prepararli-in-20-minuti/amp/
Dolci

Vi piacciono i cantucci? Ecco il trucchetto per prepararli in 20 minuti

Vi piacciono i cantucci? Ecco il trucchetto per prepararli in 20 minuti, con deliziosa frutta candita, il dolce più amato delle feste.

Cantucci in 20 minuti ricettasprint

Il Natale è quasi giunto, tante sono le ricette da poter realizzare e noi abbiamo pensato: vi piacciono i cantucci? Ecco il trucchetto per prepararli in 20 minuti, arricchiti con deliziosa frutta candita per renderli davvero irresistibili.

Come accennato in 20 minuti sono pronti, friabili e perfetti per il Natale, questi biscotti o dolcetti, hanno un sapore particolare e buonissimo. Vi spiegheremo un modo alternativo per velocizzare il procedimento rendendoli unici, piaceranno a tutti.

Che ne dite andiamo nel dettaglio? Vediamo subito gli ingredienti e realizziamo insieme questa bontà, il loro profumo inconfondibile inebrierà tutta la casa e se ben conservati resteranno buonissimi per giorni.

Potrebbe piacerti anche: Cantucci integrali con miele nocciole e cioccolato | Golosi e gustosi
Oppure: Cantucci morbidi all’albicocca | Un dessert da gustare in famiglia

Ingredienti

450 g di farina 0
300 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
4 tuorli
10 g di lievito per dolci
5 ml di estratto di vaniglia
50 g di frutta candita a piacere
Un cucchiaio di miele
zucchero a velo q.b per decorare

Preparazione dei cantucci in 20 minuti, strepitosa ricetta

Per realizzare questi tipici dolcetti natalizi, come prima cosa fondere il burro a bagnomaria e tenetelo da parte, tritate la frutta candita insieme ad un po’ di farina prelevata dal quantitativo totale.
Nel boccale della planetaria amalgamate lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e la frutta candita tritata, a parte montate velocemente le uova con 3 tuorli e il pizzico di sale, incorporateli al resto degli ingredienti insieme al miele e al burro ormai freddo.

frutta candita

Quando l’impasto dei cantucci sarà ben amalgamato toglietelo dal boccale della planetaria e trasferitelo sopra ad una spianatoia infarinata, stendete l’impasto in un rettangolo, dividete l’impasto in quattro parti e ricavatene dei filoncini lunghi quanto la placca del forno.
Coprite la placca con carta forno e posizionate i quattro filoncini ben distanziati tra di loro (in cottura si allargheranno), spennellateli con l’ultimo tuorlo d’uovo sbattuto e lasciateli cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie.

uovo

Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciateli riposare per cinque minuti, a questo punto, con un coltello da pane seghettato, tagliateli trasversalmente in strisce larghe un dito e trasferiteli nuovamente in teglia, abbassate la temperatura a 120 gradi e lasciateli altri 5 minuti dopodiché spegnete il forno lasciandoli comunque dentro fino a quando il forno non sarà completamente freddo. Una volta pronti decorate con lo zucchero a velo, inoltre i biscotti possono essere conservati in scatole di latta per molti giorni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

4 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

5 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

5 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

6 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

6 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

7 ore ago