Ricetta soffice come una nuvola, così come un dolce ma in versione salata, da farcire con tutto quello che è avanzato, ecco la ricetta veloce

La ricetta che vi mostriamo oggi é una vera bontà, soffice e saporita, da farcire co tutto quello che avete in frigo, ecco la Chiffon cake svuota frigo, un’idea originale per riciclare così gli avanzi senza sprechi, dandogli una nuova vita.

Chiffon cake salata svuota frigo 2022/02/17 ricettasprint
Chiffon cake salata svuota frigo 2022/02/17 ricettasprint

La preparazione è facilissima, gli ingredienti che occorrono per realizzarla, sono pochissimi e semplici, quasi sempre presenti nelle nostre case, semplce farina, uova, latte olio, lievito e formaggio, insomma chi non li ha in casa, mescolati con un frullino come per la preparazione di un dolce e via con la farcia, va benissimo davvero tutto quindi dai salumi ai formaggi, ma anche contorni, pesto, vellutate o condimenti vari, insomma tutto può andare bene.

Un morbidissimo impasto da farcire con quello che hai in frigo

Il risultato è strepitoso e sicuramente sempre diverso, amato da tutti, ed è perfetta anche per un’occasione speciale, tipo una festività, un compleanno o perché no, anche un aperitivo in compagnia, in più potrete prepararla anche all’ultimo minuto, perché non necessita di lievitazione, ci vorranno giusto i 10 minuti di preparazione e il tempo di cottura per poterla gustare, e se non vi basta, potrete prepararla anche il giorno prima, perché resterà sofficissima fino a che non finirà, quindi non perdiamoci in chiacchiere e seguite la ricetta passo passo per realizzarla in modo impeccabile.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti

Ingredienti

320 g di farina 00
8 uova
260 ml di latte
160 ml di olio di semi di girasole
30 g di lievito in polvere istantaneo per impasti salati
150 g di parmigiano
600 g di farcia (salumi, formaggi, contorni, pesto, vellutate o condimenti vari)

Preparazione della Chiffon cake svuota frigo

Per preparare questa soffice torta salata, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 diverse ciotole, montate a neve gli albumi, fino a che siano ben compatti e solidi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete l’olio e il latte, e iniziate a frullare fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché continuando a mescolare col frullino, aggiungete, il parmigiano grattugiato, la farina e il lievito istantaneo setacciandoli.

frullino
frullino

Preriscaldate il forno a 160 gradi in modalità ventilato e intanto continuate con il concludere la preparazione della torta salata, incorporando gli albumi montati a neve all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il ripieno che volete, tutto ciò che avete in frigo potete anche combinarli tipo contorno con formaggi e salumi, oppure pesto con un contorno, anche di diversi tipi. Mescolate, quando li aggiungete poco per volta, sempre muovendovi con ovimenti dal basso verso l’alto, versate quindi in uno stampo per chiffon cake di circa 30 cm (non imburrato e infornate) per 1 ora circa.

albumi montati
albumi montati

Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di togliere la torta salata dallo stampo, dopodiché tagliate a fettine e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno