Per quali motivi il vino al ristorante costa di più, situazione che sta indirizzando i consumatori verso un cambiamento marcato di abitudini.
Vino al ristorante, sono tempi duri per gli estimatori di bianco, rosso e rosato. Infatti c’è da fare i conti con degli aumenti dei prezzi che permane di anno in anno già da diverso periodo. Negli ultimi tempi hanno influito su questi rincari diversi fattori.
Ad esempio gli effetti nefasti del cambiamento climatico, che ha provocato una diminuzione dei vigneti con la distruzione di parte di essi. Tutta colpa di alluvioni, siccità e di grandinate che pure nel cuore dell’estate hanno demolito tonnellate di chicchi di uva.
E poi ci si è messa anche la crisi energetica ad un certo punto, con l’aumento esasperato delle bollette. Cosa che pure è andata ad influire sui costi di produzione. Per questo il vino al ristorante è aumentato, e non di poco stando alle ultime stime.
Ci sono anche altre situazioni collaterali, alle quali viene difficile pensare. Ad esempio la spesa dei produttori per quanto riguarda la protezione degli ambienti preposti alla conservazione delle bottiglie, con cantine dotate di dispositivi contro l’umidità ed il calore. Senza dimenticare la spesa per bottiglie e stampa di etichette.
Vino al ristorante, perché costa di più
Alcune rilevazioni statistiche compiute negli scorsi mesi hanno portato all’evidenza anche di quello che è un dato che pure ha il suo peso in ciò. A quanto pare il consumo di vino al ristorante è in forte diminuzione.
Adesso si è diffusa ancora di più rispetto al passato la tendenza a consumare vino a casa, in un contesto prettamente domestico. Per una situazione che vedrebbe quindi solamente una persona su quattro prediligere un locale in cui andare a pranzo od a cena per bere un buon vino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli
Il resto invece fa riferimento all’acquisto dello stesso in forme diverse, dal supermercato fino al rivolgersi ad aziende vinicole specializzate, per potere poi comprare quanto basta per essere soddisfatti a casa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi
Per alcuni questo comportamento sarebbe da imputare in parte proprio ai rincari ai quali è soggetto il vino nei vari locali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
Siccome in certi casi lo stesso ha raggiunto dei costi il più delle volte non indifferente, la gente preferisce berne tra le mura domestiche, dove può risparmiare di più.