Dopo la carne ed il cioccolato, oggetto di una frode milionaria in Italia ed Europa è il noto vino Chianti, ridotto in polvere e venduto per creare bottiglie apparentemente di provenienza originale. Il kit rinvenuto si compone perfino dei tappi di sughero marchiati ed una soluzione di polvere di mirtillo o uva disidratata con tanto di manuale che spiega la procedura. Sono oltre 6mila i casi di violazione riscontrati soprattutto nelle vendite online, che si affiancano a quelli delle etichette contraffatte e concorrenza sleale ai danni del consorzio che difende l’autenticità del prodotto.
LEGGI ANCHE -> 99 prodotti richiamati | Sale L’allerta europea | Gravi rischi per la salute
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | richiamato dal ministero della salute | Salametto Cesare Fiorucci
E’ dal 2017 che la Griffeshield, un’agenzia che effettua controlli di qualità, a guidare una serrata attività di monitoraggio della rete e dei siti web dedicati per scovare. Il presidente del Consorzio del Vino Chianti Giovanni Busi ha spiegato che, grazie al lavoro degli organi preposti, le violazioni riscontrate sono in netto calo.
“La tutela del nostro brand e delle nostre aziende deve continuare in modo serrato e determinato. Perché i danni che queste truffe provocano sono milionari” ha affermato in una recente intervista. I truffatori più incalliti risiedono negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove la legislazione in merito è più carente ed è più difficile individuare la fonte della responsabilità. Anche se negli utlimi tre anni i rischi si sono ridotti di un terzo, non bisogna dunque mai abbassare la guardia.
I maggiori risultati in termini di lotta alla contraffazione si sono raggiunti paraddosalmente in Cina, dove la copertura è praticamente del cento per cento, grazie anche alla collaborazione delle autorità locali.
LEGGI ANCHE -> Richiamo prodotto Coop | Grave rischio per la salute | Foto e info
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | seppia surgelata via dai supermercati per cadmio | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…