Rispettando la tradizione quaresimale, a casa nostra almeno due volte alla settimana si mangia pesce e davanti ad un merluzzo così nessuno resiste
La tradizione dice che in Quaresima si abbandona la carne e il pesce diventa grande protagonista sulle nostre tavole.
Anche da me e non a caso almeno due volte alla settimana preparo così il merluzzo: una ricetta veloce e facile, ma solo così se lo divorano tutti.
Il vero segreto di questa ricetta è l’impanatura. Pangrattato, certo, ma non necessariamente quello che compriamo. Sfruttiamo il pane secco che ci è rimasto in dispensa, lo frulliamo e il risultato sarà più grezzo ma molto interessante.
Ingredienti:
800 g merluzzo fresco o surgelato
Se usiamo il merluzzo surgelato, a tranci oppure a filetti, basterà farlo scongelare bene in frigorifero per almeno 3 ore prima di impanarlo. Ma se usiamo quello fresco i tempi si accorciano.
Prendiamo i tranci di merluzzo e li laviamo bene sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non rovinarli. Quindi li tamponiamo con carta assorbente da cucina per asciugarli. Li mettiamo su un vassoio e cominciamo a condirli con un filo di olio extravergine, il succo filtrato del limone e un pizzico di sale. Non sappiamo quanto sia sapido questo merluzzo, meglio non esagerare con la parte salina: siamo sempre in tempo ad aggiungerlo.
In una ciotola prepariamo l’impanatura. Versiamo il pangrattato e lo mescoliamo con timo e prezzemolo tritati insieme. Puoi anche aggiungere uno spicchio di aglio, sempre tritato, ma non tutti lo gradiscono. Terminiamo con il pecorino fresco grattugiato e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene con un cucchiaio o direttamente con le mani.
In un piatti fondo sbattiamo le uova usando la frusta a mano. Poi passiamo i filetti di merluzzo nelle uova e nella panatura aromatica. Per farla aderire bene, ripetiamo questa operazione due volte, pressando leggermente.
Riprendiamo il merluzzo impanato dal frigo e lo appoggiamo su una teglia rivestita di carta forno. Preriscaldiamo il forno a 200° e infiliamo la teglia nella griglia centrale, dopo aver unto leggermente la superficie dei filetti. Lasciamo cuocere dai 20 ai 25 minuti senza toccare e alla fine li serviamo con dell’insalata verde o delle verdure grigliate.
L'insalata mare e monti è perfetta a cena, ti sazia e mette d'accordo tutti, tempo…
Recentemente ho scovato la ricetta perfetta per preparare dei biscotti davvero buoni e deliziosi, così…
Di che cosa si parla quando l'argomento di discussione è rappresentato da questi prodotto e…
E chi lo aveva mai fatto prima d'ora questo pesto rustico e cremoso, da quando…
Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…
Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…