Invece di buttare il pane vecchio prepara la pappa al pomodoro come fanno in Toscana, unisci la bontà di una zuppa classica ad una consistenza densa e cremosa, la ricetta di recupero che piace a tutti!
Ti voglio far provare la consistenza cremosa e saporita di un grande classico che ti fa venire voglia di mangiarne un altro cucchiaio e poi un altro ancora. È il piatto che in Toscana preparano da generazioni e che riscalda il cuore: la pappa al pomodoro! Un vero abbraccio di gusto, che sa di casa, di tradizione e, soprattutto, di bontà semplice.
La ricetta è una fusione perfetta di ingredienti semplici ma gustosissimi, con un mix di pomodori freschi, aglio, basilico, pane raffermo e un po’ di brodo vegetale. Il pane, che normalmente sarebbe buttato, qui si trasforma in un ingrediente che dà vita a una zuppa densa e cremosa che, anche con la sua semplicità, conquista chiunque. Il sapore ricco dei pomodori che si fondono con la morbidezza del pane e quel tocco di basilico fresco che rende il piatto ancora più irresistibile.
Insomma, non è solo un piatto da preparare quando il pane diventa duro, è un piatto che è così un piacere che lo preparerai anche con quello fresco. E poi, ti dico solo una cosa: prepararla è facilissimo! Ti basta un po’ di tempo e gli ingredienti giusti per portare in tavola un piatto che ti farà fare bella figura con chiunque. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamolo subito insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Per 4 persone
1 kg di pomodori pelati
1 cipolla grande o 2 piccole
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
In una pentola capiente, fai scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla tritata finemente insieme ai due spicchi d’aglio schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio fino a che la cipolla diventa morbida e trasparente. Quando poi la cipolla è pronta, aggiungi i pomodori pelati schiacciandoli leggermente con una forchetta.
Mescola bene e lascia cuocere per circa 10 minuti, facendo sfaldare i pomodori e facendo amalgamare i sapori. Versa poi il brodo vegetale caldo nella pentola e continua a cuocere per altri 10 minuti, in modo che il sapore si concentri e i pomodori si sfaldino completamente. Intanto, prendi il pane raffermo e taglialo a pezzi grossolani.
Leggi anche: Cala il riso direttamente nel sugo di pomodoro, oggi prepariamo un risotto furbo, semplice e veloce, fai un figurone!
A questo punto aggiungilo alla pentola e mescola bene per farlo assorbire dal brodo e dai pomodori. Lascia cuocere a fuoco bassissimo per circa 15-20 minuti, mescolando ogni tanto, fin quando il pane non si ammorbidisce e si trasforma in una sorta di crema densa. Aggiusta poi di sale e pepe a piacere e un po’ di basilico fresco spezzettato per dare al piatto un profumo ancora più invitante. Mescola quindi e lascia riposare per qualche minuto per poi impiattare e servire in tavola se lo gradisci con una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…