Il pane impariamo a prepararlo in casa, stasera ti svegli la ricetta per fare le michette e le rosette… Saranno buone come quelle del fornaio ed è davvero un peccato non provarci. 

Il pane occupa un ruolo davvero molto importante nella tradizione culinaria italiana, io non riesco a farne a meno e la sera amo imbottirlo con un po’ di mortadella e mangiarlo ancora caldo

La ricetta delle rosette di pane - RicettaSprint
La ricetta delle rosette di pane – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Con 2 pomodori e una melanzana ti faccio una pasta da paura: ricetta last minut

Mi rendo conto che preparare il pane può rappresentare una sfida sei difficile, ma solo se non ci provi… recentemente a scovato questa ricetta ed è stato bello poter preparare il pane da sola con qualche trucchetto che mi ha portato poi è successo.

Ricetta delle rosette e michette fatte in casa

Ti sfido a preparare tu il pane per domani, prendendo appunti e conservando questa ricetta che è davvero semplicissima. Persino io in questo modo ho imparato a fare il pane in men che non si dica, vi basteranno solo i seguenti ingredienti:

250 ml di latte,

600 grammi di acqua,

850 farina manitoba,

250 grammi di semola rimacinata,

15 grammi di lievito di birra,

Un cucchiaino di sale,

Due cucchiaini di zucchero.

LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt ci fai un dolce da paura morbidissimo e irresistibile | Provalo subito

Facciamo insieme il pane per domani

Sono due le cose che più di ogni altra mi rilassano in cucina: la prima è preparare dolci, la seconda il pane. Impossibile ma vero dedicarmi alla preparazione delle rosette mi permette di dedicarmi completamente a me stessa. Quindi iniziamo subito dei due ingredienti più importanti: il latte e l’acqua, entrambi devono devono essere tiepidi così da poter essere utilizzati più facilmente.

Nel latte tiepido va sciolto il lievito e lo zucchero, per poi aggiungere poco per volta la farina di semola rimacinata, dopodiché facciamo le lievitare all’interno di un sacchetto coperti con una tovaglia per almeno un’ora.

Quando la biga sarà pronta, trasferiamola in una bacinella abbastanza grande aggiungendo l’acqua e la farina manitoba, mescolando tutto insieme fino a ottenere una nuova pastella che faremo lievitare per un’altra ora a volta in una coperta.

Trascorse il tempo necessario possiamo lavorare l’impasto del pane ancora per 10 minuti, e poi andiamo a preparare il pane con la classica forma delle rosette: quindi realizziamo dei pallini da 60 grammi ciascuno che andremo ad unire insieme con un posto al centro. Bagniamo le rosette con un po’ di acqua prima della cottura e facciamo cucinare a 200 gradi per circa 10 minuti a forno ventilato.

Il pane sarà ammorbidissimo e assolutamente delizio, proprio come quello che ogni giorno comprate dal fornaio.

LEGGI ANCHE -> Via i cattivi odori dalla cucina: mai stata così perfetta per Natale!